Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Speciale Zucchero: l’India mette a rischio il mercato



La Redazione Articolo pubblicato il 07/02/2024 09:00:00
In questo contesto, il mercato pare non avere nessuna ragione per raggiungere nuovamente la soglia dei 28 USd/lb, almeno sino a che le variabili in gioco non saranno in grado di fornire una indicazione valida per i prezzi

 

Nella passata settimana i movimenti di prezzo dello zucchero sono stati guidati essenzialmente dalle news in arrivo a mercato riguardanti la Fed che, allontanando la possibilità di un taglio dei tassi di interesse nel breve periodo, ha azzerato i guadagni precedentemente messi a segno ed il sentiment di “rischio zero” si è rafforzato sulla scia delle notizie in arrivo dal Medio Oriente che vedrebbero possibile un cessate il fuoco tra Israele ed il gruppo terroristico Hamas: la sola menzione di un possibile accordo tra lo stato ebraico ed i sanguinari terroristi di Hamas ha determinato un forte calo del comparto Energy con Brent e WTI che hanno lasciato sul parterre circa il 7% ciascuno.

Attestandosi a ridosso dei 23,5 USd/lb, tuttavia, il prezzo dello zucchero ha denotato una certa resilienza, anche perché, parlando di fondamentali, il mercato già scontava una produzione particolarmente abbondante in India, ragion per cui la revisione a rialzo sulla produzione indiana comunicata dalla ISMA (Indian Sugar Mills Association) non ha colto di sorpresa gli operatori di settore.

Gli analisti di Hedge Point, quindi, presentano una stima di produzione sostanzialmente in linea con quella della ISMA, ovvero 31,8 milioni di tonnellate contro i 31,35 milioni previsti dall’associazione indiana: solamente pochi mesi fa la stima era di circa 29 milioni di tonnellate.

Le previsioni eccellenti, tuttavia suggeriscono anche la possibilità di un aumento dei volumi destinati alla produzione di etanolo, in quanto è vero che la priorità è ricostruire le scorte, ma immediatamente dopo si trova il programma governativo sui biocarburanti.

Secondo l'Isma, la situazione attuale potrebbe indurre il governo a consentire che ulteriori 1,8 milioni di tonnellate di zucchero vengano destinate alla produzione di etanolo, mentre altre realtà di settore indicano volumi lievemente inferiori, ma una cosa è certa: se le scorte aumenteranno in modo sensibile potremmo trovarci di fronte ad un elemento fortemente ribassista per i prezzi.

Nel frattempo, gli operatori di settore continuano a monitorare attentamente le condizioni meteorologiche nel Brasile centro-meridionale. Lo sviluppo della stagione 2024 - 2025 sembra variare a seconda delle microregioni, con alcune maggiormente esposte alla siccità rispetto ad altre, tuttavia, mancano ancora diverse settimane alla stagione piovosa, che si estende fino all'inizio di marzo, durante le quali le precipitazioni potrebbero migliorare le condizioni generali.

Parlando della stagione 2023 - 2024, gli analisti di Hedge Point citano gli ultimi risultati cumulativi sulla produttività riportati dal Canavieria Technology Center (CTC) che suggeriscono che la regione potrebbe raggiungere più di 655 milioni di tonnellate di canna da zucchero e produrre 42,4 milioni di tonnellate di zucchero, con una produttività di 87,5 tonnellate per ettaro in forte aumento rispetto alle 77,2 tonnellate della passata stagione.  Nessuna di queste notizie, tuttavia, pare sorprendere il mercato, ragion per cui i fondi di investimento rimangono alla finestra attendendo una buona ragione per mettersi in gioco, una posizione neutrale che gli analisti di Hedge  Point giudicano in linea con l’attuale scenario globale sostanzialmente equilibrato.

In questo contesto, il mercato pare non avere nessuna ragione per raggiungere nuovamente la soglia dei 28 USd/lb, almeno sino a che le variabili in gioco non saranno in grado di fornire una indicazione valida per i prezzi; la disponibilità aggiuntiva dell’India, tuttavia, rappresenta un rischio, in quanto è vero che, molto probabilmente, sarebbe destinata all’etanolo senza raggiungere la piazza internazionale, ma le scorte in aumento rappresentano senza dubbio un possibile elemento ribassista per la stagione 2024 - 2025.

Nel frattempo, il Brasile sta ancora registrando ottimi risultati di frantumazione e produttività nella stagione attuale e, guardando al futuro, il meteo è la variabile principale da monitorare per capire dove sta andando il mercato: se il clima dovesse diventare positivo per lo sviluppo della canna da zucchero nelle restanti settimane della bassa stagione del Centro Sud, potremmo avere un'ottima stagione nel 2024 - 2025.

 

Fonte NovaCana

 


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli