Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Speciale Litio: il messaggio del Cile al mondo dei produttori di auto
(Pag. 1)



La Redazione Articolo pubblicato il 13/10/2020 18:00:00
“Non crediamo - spiega de La Maza - che questo sia qualcosa che va contro gli interessi economici, anche se il nostro ruolo è chiaramente ambientale: nel settore ambientale, ciò che era valido 30 anni fa, oggi non è accettabile”.

 

Il Cile, nazione che si trova letteralmente seduta sul 50% delle riserve mondiali di litio, ha un messaggio rassicurante per i produttori di autovetture elettriche: un controllo più severo - a livello ambientale - non minaccerà la futura produzione del metallo utilizzato per fabbricare le batterie.

Il regolatore ambientale cileno sta lavorando con altre agenzie per elaborare un piano atto a  rafforzare la supervisione delle compagnie minerarie che operano nella distesa di sale di Atacama e, sotto la pressione di investitori e clienti, i minatori stanno già investendo milioni per ridurre la loro impronta, ed anch’essi affermano che gli interventi non dovrebbero limitare la produzione.

Sebbene l'obiettivo principale sia mitigare l'impatto sul fragile ecosistema e sulle comunità locali, il nuovo approccio integrato alla supervisione non dovrebbe mettere a repentaglio la produzione in un'epoca in cui la sostenibilità è un punto di partenza, ha affermato Cristobal de La Maza, a capo dell'agenzia SMA.

I piani di espansione cileni di Albemarle Corp. e della rivale locale SQM sono fondamentali, per l’industria, per soddisfare la domanda che, si prevede, triplicherà nei prossimi anni, con il litio nelle vesti di ingrediente chiave nelle batterie che alimentano veicoli e telefoni.

“Non crediamo - spiega de La Maza - che questo sia qualcosa che va contro gli interessi economici, anche se il nostro ruolo è chiaramente ambientale: nel settore ambientale, ciò che era valido 30 anni fa, oggi non è accettabile”.

La reazione iniziale delle aziende, continua de La Maza, è stata positiva, con le società che sembrano comprendere che il Cile deve essere competitivo non solo a livello produttivo, ma anche a livello di politica ambientale.

Lo stesso giorno in cui de La Maza ha rilasciato le sue dichiarazioni i vertici di SQM hanno comunicato l’intenzione di produrre litio ad impatto zero entro il 2030, e questo senza limitare la produzione: questo fa seguito alla perdita di una battaglia legale che ha costretto la società a rivedere in modo significativo alcune sue operazioni.

 

Continua nella pagina successiva


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli