Goldman Sachs ha affermato che l'aumento dell'utilizzo di veicoli elettrici (EV) è stato un elemento chiave nel guidare a rialzo i prezzi del rame, prevedendo che la domanda di questo metallo da parte del settore ammonterà a 1 milione di tonnellate, quest’anno, salendo a 1,5 tonnellate nel 2025.
"A causa della sua natura altamente conduttiva e duttile - spiegano i tecnici di Goldman Sachs - il rame è un candidato ideale per la trasformazione e la trasmissione di energia elettrica nei veicoli elettrici”.
L'anno scorso, la produzione di veicoli elettrici ha rappresentato circa i due terzi dell'aumento della domanda globale di rame, con i veicoli elettrici che probabilmente rappresenteranno circa il 27% del consumo aggiuntivo di rame nel prossimo decennio, ha affermato la banca.
Goldman ha affermato che i suoi analisti sono ottimisti riguardo ai veicoli elettrici, prevedendo forti vendite in Cina, guidate da prezzi più bassi e da un'elevata domanda di veicoli elettrici che si è accumulata nel 2023.
I prezzi di riferimento del rame sul London Metal Exchange (LME) hanno perso il 7,5% nel secondo trimestre del 2023 a causa di una lenta ripresa della domanda in Cina e dei timori per la crescita economica globale, tuttavia, l'utilizzo di rame nei veicoli elettrici potrebbe diminuire a lungo termine, con la quantità di rame utilizzata per veicolo elettrico che probabilmente scenderà a 65 kg per unità entro il 2030, rispetto ai 73 kg nel 2022, ha affermato la banca.
Fonte Reuters