Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Platino: deficit 2024 in aumento



La Redazione Articolo pubblicato il 14/05/2024 09:00:00
Per coprire il deficit, le scorte di superficie diminuiranno del 12%, dopo un calo del 17% nel 2023 al minimo quadriennale di 3,620 milioni di once

 

Il deficit globale di platino nel 2024 sarà più ampio di quanto previsto in precedenza a causa della minore offerta dalle miniere in Sud Africa e Russia: questo è quanto afferma il World Platinum Investment Council (WPIC).

Il deficit di 476.000 once del 2024 sarà, tuttavia, inferiore alle 851.000 once del 2023 a causa di un calo della domanda del 5%, ha affermato in un rapporto trimestrale il WPIC che, in precedenza, aveva previsto la carenza per il 2024 a 418.000 once.

"Abbiamo il secondo anno consecutivo di deficit, che sarà pari al 6% della domanda totale nel 2024 - ha affermato Edward Sterck, responsabile della ricerca presso il WPIC - e l’attenzione è tutta sull'offerta, che nel primo trimestre è stata la seconda più bassa della nostra serie temporale, mentre si prevede che anche l'intero anno sarà vicino al minimo storico del 2020”.

La ristrutturazione già annunciata e l’aumento della produzione più lento del previsto in un contesto di prezzi bassi per palladio e rodio ridurranno la produzione dalle miniere sudafricane del 2% quest’anno. L’offerta dalla Russia, che prevede la manutenzione delle fonderie nel 2024 e continua a far fronte ai danni causati dalle sanzioni occidentali, diminuirà del 9% al minimo pluridecennale.

La domanda di platino, anche utilizzato nei convertitori catalitici per ridurre le emissioni nocive dei sistemi di scarico dei veicoli, diminuirà del 5% a 7,587 milioni di once quest’anno dopo essere cresciuta del 26% nel 2023.

La domanda del settore automobilistico aumenterà del 2% a causa del rallentamento della domanda da parte dei consumatori di veicoli elettrici a batteria, della crescita del numero di veicoli sia pesanti che ibridi, insieme a una legislazione più rigorosa sulle emissioni e alla sostituzione del platino con il palladio, che si prevede raggiungerà le 742.000 once quest’anno ha aggiunto il WPIC, che utilizza i dati della società di consulenza Metals Focus.

Per coprire il deficit, le scorte di superficie diminuiranno del 12%, dopo un calo del 17% nel 2023 al minimo quadriennale di 3,620 milioni di once.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli