Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Petrolio, prezzi in caduta libera: mai così male in oltre un anno



La Redazione Articolo pubblicato il 16/03/2023 09:00:00
“Quello che abbiamo visto è l’allontanarsi dell’attenzione degli investitori verso le scorte di greggio per concentrarsi maggiormente sullo stato dell’economia globale” (Phil Flynn, analista presso Price Futures Group).

 

Le vicende che hanno coinvolto Credit Suisse hanno innescato una nuova ondata di panico nei mercati mondiali offuscando il possibile sostegno ai prezzi del petrolio derivante dal recupero della richiesta di greggio della Cina.  I primi segnali di un ritorno alla calma e alla stabilità sono svaniti dopo che il più grande investitore di Credit Suisse ha dichiarato di non poter fornire alla banca svizzera maggiore assistenza finanziaria, facendo crollare il valore dei titoli della banca nonché quello dei principali titoli azionari europei: “Quello che abbiamo visto è l’allontanarsi dell’attenzione degli investitori verso le scorte di greggio per concentrarsi maggiormente sullo stato dell’economia globale” (Phil Flynn, analista presso Price Futures Group).

Nel momento in cui queste righe sono scritte il prezzo del petrolio Brent si attesta a quota 72,03 dollari per barile in calo del 7%.

Dennis Kissler, vicepresidente senior presso BOK Financial, ha affermato che gli hedge fund liquidano posizioni a causa dell’aumento dei tassi e del sempre più pressante clima di incertezza economica in un contesto dove grava sempre più la pressione presente sulle piazze azionarie; pressione sui prezzi dell’oro nero in aumento anche a causa della rinnovata forza del biglietto verde.

In precedenza le quotazioni del petrolio avevano reagito positivamente alle news relative ad un netto miglioramento dell’economia cinese nei primi due mesi del 2023 dopo l’abbandono della politica zero covid, un elemento che ha distolto parzialmente l’attenzione degli investitori dall’incremento delle scorte USA.

Il rapporto mensile di mercoledì dell'Agenzia internazionale per l'energia ha fornito supporto segnalando un previsto aumento della domanda di petrolio dalla Cina, un giorno dopo che l'OPEC ha aumentato le sue previsioni sulla domanda cinese per il 2023.

 

Fonte Reuters

 


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli