Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Oro in calo: dollaro forte e rendimenti in crescita frenano i prezzi



La Redazione Articolo pubblicato il 06/02/2024 09:00:00
Il Dollar Index è salito dello 0,5% per essere scambiato vicino al massimo di tre mesi, rendendo i lingotti più costosi per i detentori di altre valute, mentre i rendimenti dei Treasury a 10 anni di riferimento sono saliti oltre il massimo di una settimana

 

L’oro ha terminato la prima sessione della nuova ottava in calo dello 0,5% a quota 2042 dollari per oncia gravato dalla rinnovata forza del dollaro USA e da rendimenti obbligazionari che, dopo il report sul mercato del lavoro a stelle e strisce, sono aumentati; di peso anche le dichiarazioni della Federal Reserve in merito ai tassi di interesse, che hanno deluso le attese dei mercati.

"Stiamo assistendo all'effetto del forte rapporto sull'occupazione di venerdì che ha spinto al rialzo i rendimenti dei Treasury ed il Dollar Index - spiega Jim Wyckoff, analista senior di Kitco Metals - l’impatto continua anche oggi e pesa sull’oro, tuttavia, l’oro dovrebbe mantenersi al di sopra del livello di 2.000 dollari a causa delle incertezze geopolitiche del mercato che potrebbero rapidamente stimolare una certa domanda di beni rifugio”.

Il Dollar Index è salito dello 0,5% per essere scambiato vicino al massimo di tre mesi, rendendo i lingotti più costosi per i detentori di altre valute, mentre i rendimenti dei Treasury a 10 anni di riferimento sono saliti oltre il massimo di una settimana.

I dati di venerdì hanno mostrato che i libri paga del settore non agricolo negli Stati Uniti sono aumentati di 353.000 posti di lavoro a gennaio, il maggiore aumento in un anno.  La forte crescita dell’occupazione e gli ampi aumenti salariali hanno deluso le prospettive di un taglio del tasso della Fed il prossimo mese ed anche un intervento nel meeting tra fine aprile e maggio pare un’eventualità prossima ad allontanarsi dall’orizzonte.

La Fed può essere “prudente” nel decidere quando tagliare il tasso di riferimento, con un’economia forte che dà ai banchieri centrali il tempo di creare fiducia in un ulteriore calo dell’inflazione, ha detto il presidente della Fed Jerome Powell in un’intervista.

L'attenzione degli investitori si sposta ora sui commenti di una serie di relatori della Fed questa settimana per ottenere ulteriori indizi sulla tempistica dei tagli dei tassi.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli