Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Oro: le banche centrali aumentano le acquisizioni



La Redazione Articolo pubblicato il 01/03/2024 12:00:00
Anche le dinamiche all'interno del mercato dell'oro, in particolare il ruolo degli investitori in ETF e la correlazione tra rendimenti reali e prezzi dell'oro, sono evidenziati da Minter come fattori significativi che influenzano la performance dell’oro.

 

Le banche centrali di tutto il mondo stanno accelerando i loro acquisti di oro, una mossa che Bob Minter, direttore della strategia di investimento di Aberdeen Standard Investments, ritiene sia un perno strategico di allontanamento dal dollaro statunitense in un contesto di tensioni geopolitiche. In un'intervista con Jeremy Szafron, conduttore di Kitco News, Minter ha sottolineato che l'uso del dollaro come strumento della politica estera statunitense, che abbraccia quattro amministrazioni presidenziali, ha spinto i paesi dei mercati emergenti a diversificare le loro riserve valutarie.

Nel mese di dicembre, le riserve auree della Cina sono aumentate per il 14° mese consecutivo, raggiungendo i 71,87 milioni di once, in crescita rispetto ai 71,58 milioni di once del mese precedente, come riportato da Kitco News. Questo spostamento verso l’oro è visto come un irrigidimento critico della valuta in un panorama finanziario globale incerto. "Rafforzi la tua valuta con l’oro, non con una criptovaluta. L'oro è fondamentale per una parte fondamentale del sistema monetario", ha detto Minter, sottolineando il valore duraturo e la stabilità dell'oro rispetto al volatile natura delle criptovalute.

Anche le dinamiche all'interno del mercato dell'oro, in particolare il ruolo degli investitori in ETF e la correlazione tra rendimenti reali e prezzi dell'oro, sono evidenziati da Minter come fattori significativi che influenzano la performance dell’oro.

Nonostante la recente liquidazione di posizioni da parte degli investitori in ETF aventi l’oro come sottostante, Mister segnala che vi è la possibilità di un recupero dei prezzi a seguito dell’operato delle banche centrali.

 

Fonte KitcoNews

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli