Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Oro: la sapete quella dell’asteroide?
(Pag. 1)



La Redazione Articolo pubblicato il 14/07/2019 10:00:40
Grazie ad un asteroide diventeremo tutti più ricchi di Jeff Bezos! Non è vero: purtroppo non succederà mai…

 

Cari lettori, questo è il momento per rallegrarsi: la NASA sta mettendo a punto un progetto volto a “conquistare” un asteroide composto da Oro ed altri metalli preziosi: ai prezzi correnti il nostro 16 Psiche - così si chiama l’asteroide - vale la bellezza di 700 quintilioni di dollari, sufficienti per garantire a ciascuno di noi (anche quelli che non leggono Commodities Trading e che quindi non lo meriterebbero) ben 93 miliardi di dollari… Sostanzialmente saremmo tutti più ricchi di Jeff Bezos!

A questo punto, tuttavia, è necessario comunicare le brutte notizie: questo non accadrò mai!

Probabilmente Psiche ed altri suoi “simili” saranno sfruttati al fine di ottenere metalli preziosi, ma una volta che tali metalli giungeranno sul mercato, non saranno preziosi per molto tempo a causa della grande quantità di prodotti immessa (il ragionamento è sempre lo stesso: il prezzo di un prodotto varia - anche - in funzione della disponibilità del prodotto osservato, ragion per cui, se parliamo di Oro, inondare il mercato di metallo giallo causerà un calo nei prezzi…).

In realtà vi è un’altra ragione per cui un asteroide d’Oro non ci renderebbe tutti ricchi: ossia il fatto che la ricchezza non proviene da grossi pezzi di metallo più o meno preziosi, ma dalla capacità di creare qualcosa in grado di soddisfare i desideri dell’essere umano!

Una fabbrica di acciaio, ad esempio, è una vera e propria ricchezza, in quanto con essa si creano parti di edifici, ad esempio, piuttosto che di autovetture, ma anche la nostra creatività è una ricchezza, ed allo steso modo una miriade di piccole cose che quotidianamente ci capitano sotto mano, ma che, puntualmente, nemmeno consideriamo sotto questo punto di vista.

In parole povere un asteroide gigante colmo di Oro aumenterebbe solamente in piccola misura la ricchezza ed il nostro benessere reali.  Certamente il metallo reperito in questo modo troverebbe tutta una serie di applicazioni in ambito industriale e non, ma non innescherebbe, per fare un esempio pratico, un qualcosa di simile ad una rivoluzione industriale e tantomeno renderebbe la nostra vita migliore…   

 

A seguire - Spagna, anno 1500: un salto nel passato


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Trading
Il servizio “Commodity trading” di Aldo Ierna, consiste in segnali operativi emessi principalmente su Materie Prime e basati su due metodologie ... leggi tutto

Commodity Report
Commodity Report è un servizio a cadenza settimanale basato sull’analisi indipendente dei principali mercati finanziari. Giancarlo Dall’Aglio pone l’attenzione sul focus ... leggi tutto

Gann Commodity Trading
Gann Commodity è una newsletter a cadenza settimanale che propone ai lettori un’operatività basata su precisi set up calcolati con ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli