Le esportazioni svizzere di oro nel mese di ottobre sono salite al livello più alto da maggio, poiché le consegne in India sono aumentate per soddisfare la domanda durante le festività del Paese: questo è quanto mostrano i dati diffusi dalla dogana elvetica ripresi da Reuters.
La Svizzera è il più grande hub di raffinazione e transito di lingotti al mondo, mentre India e Cina sono i maggiori mercati di consumo dove la domanda locale dipende dalla stagione ed è sensibile agli alti prezzi dell’oro.

Le importazioni di oro in India nel mese di ottobre sono aumentate del 60% rispetto all'anno precedente, raggiungendo il massimo di 31 mesi, poiché il calo dei prezzi in vista di un festival chiave ha spinto i gioiellieri ad aumentare gli acquisti, ha detto lunedì una fonte governativa.
"Le feste indù di Dhanteras e Diwali, che si tengono all'inizio di questo mese, tendono a stimolare gli acquisti di oro, quindi i rivenditori hanno fatto scorta in ottobre", hanno detto gli analisti di Heraeus Precious Metals. Gli attuali prezzi elevati dell’oro in India potrebbero influenzare la domanda nel paese verso la fine del 2023, hanno aggiunto in una nota. Martedì, l'oro spot a Londra ha toccato il massimo dal 3 novembre.
Fonte Reuters