Le esportazioni svizzere di oro sono aumentate del 7,3% ad agosto rispetto a luglio, poiché le maggiori consegne verso India e Cina hanno compensato il recente calo di richiesta da parte della Turchia: questo è quanto evidenziano i più recenti dati doganali.
La Svizzera è il più grande hub di raffinazione e transito di lingotti al mondo, mentre Cina e India sono i maggiori mercati di consumo con una domanda locale sensibile ai prezzi elevati e al periodo della stagione.

Le forniture verso l'India, dove i gioiellieri solitamente effettuano acquisti per la stagione dei festival di ottobre-novembre, sono aumentate di quasi tre volte, raggiungendo il livello più alto da maggio, mentre le spedizioni verso la Cina sono aumentate dell'1%, come mostrano i dati.
I premi dell'oro fisico in Cina sono saliti a un nuovo massimo la scorsa settimana, in un contesto di forte domanda per sostenere uno yuan in deprezzamento e per la mancanza di nuove quote di importazione.
I prezzi dell'oro sono scesi finora dello 0,3% a settembre a causa del dollaro forte che rende il metallo prezioso più costoso per i detentori di altre valute.
Fonte Reuters