Il numero di investitori in oro è salito nel mese di settembre, nonostante il picco del prezzo medio mensile del metallo degli ultimi dodici mesi.
Questo incremento numerico è in contrasto con ciò che ha caratterizzato il 2017, con il sentiment che era stato in diminuzione all'incremento del prezzo medio mensile.
In rialzo del 14% dalla fine del 2016, il prezzo medio mensile dell'oro nel mese di settembre è stato di 1.314 dollari per oncia, il 23% sopra il minimo di sei anni toccato alla fine del 2015.
Il numero di acquirenti che hanno utilizzato il servizio di BullionVault – la più grande piattaforma al mondo per lo scambio di metalli fisici di tipo professionale – è salito del 21,5% dallo scorso mese di agosto.
Il numero di venditori è invece diminuito del 29,5% rispetto al mese di agosto che si era caratterizzato particolarmente per le vendite, in virtù del forte incremento dei prezzi durante il mese.
Il Gold Investor Index – indice elaborato da BullionVault per misurare il sentiment da parte dei privati – è salito nel mese di settembre, mostrando il dato di 54,5, in rialzo dal minimo di 14 mesi di agosto di 51,6.

Adrian Ash, Head of Research di BullionVault, ha affermato:
"Il solido ritorno del sentiment, evidenziato dal positivo mese di settembre, è coinciso con il consolidamento dei prezzi del metallo dopo il referendum sulla Brexit dello scorso anno e delle elezioni americane.
Quello di settembre è stato il primo mese dall'agosto del 2016 in cui il Gold Investor Index è salito insieme al prezzo medio mensile del metallo.
La ricerca di prezzi d'occasione di questo 2017 e la rivendita al fine di monetizzare i profitti sul rialzo dei metalli potrebbe non essere terminata, ma nel lungo periodo bisognerà aspettare acquirenti disponibili a comprare su livelli di prezzo più elevati.
Anche il sentiment sull'argento ha ritracciato quello sull'oro. Il numero di clienti che ha venduto argento durante lo scorso mese è sceso al 16,1%, mentre la percentuale di coloro che hanno iniziato ad investire o incrementato le proprie quote è salita del 17,3% rispetto al minimo di due anni di agosto.
Il Silver Investor Index è quindi salito da 50,4 a 52,3, mentre i prezzi dell'argento in dollari sono saliti in media del 3,2% a 17,45 dollari per oncia.

In termini di peso la clientela di BullionVault è proprietaria di 689 tonnellate di argento, mentre in oro i quantativi complessivi sono scesi di 43 Kg per il secondo mese consecutivo attestandosi complessivamente sulle 37,7 tonnellate, in ribasso rispetto al record di 38,1 tonnellate del mese di luglio".
SalvaSalva