Il più grande produttore di petrolio e gas offshore cinese CNOOC Group aggiungerà 1,62 milioni di metri cubi di capacità di stoccaggio di gas naturale liquefatto (LNG) presso il terminal Binhai sito nella provincia orientale di Jiangsu.
L'espansione consisterà in sei serbatoi con una capacità di stoccaggio di 270.000 metri cubi ciascuno e la costruzione dovrebbe essere completata nel 2023, secondo una dichiarazione della Assets Supervision and Administration Commission of the State Council recentemente diffusa a mercato.

Anche governo dell'Henan, una provincia della Cina centrale, investirà in due dei serbatoi, ma saranno gestiti direttamente da CNOOC, al fine di soddisfare la domanda di gas sia dell'Henan che dello Jiangsu.
La cooperazione tra CNOOC ed il governo dell’Henan rappresenta una sorta di pietra miliare, in quanto è la prima volta nella storia che si verifica un evento di questo tipo, che vede un governo locale investire al di fuori del territorio amministrato.
Nel primo step il terminal di Binhai riceverà 3 milioni di tonnellate di LNG per anno e sarà dotato di 4 serbatoi di stoccaggio dalla capacità di 220000 metri cubi ciascuno; le operazioni inizieranno nel 2021.
Fonte Reuters