Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Mais e Soia: o fondi vendono senza sosta



La Redazione Articolo pubblicato il 22/02/2024 09:00:00
Giovedì, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha pubblicato previsioni non ufficiali sulla domanda e sull’offerta degli Stati Uniti per la stagione 2024-25 a partire dal 1 settembre, e le scorte di mais, soia e grano sono tutte in crescita in modo significativo rispetto alla stagione in corso.

 

Il calo delle quotazioni di mais e soia sembra non conoscere sosta e l’operato dei grandi investitori pare corroborare questo scenario, con gli speculatori che nella settimana terminata il 13 febbraio, si sono rivelati venditori netti di futures di cereali e semi oleosi, in un contesto dove anche i dati USDA mostrano un panorama sostanzialmente orientato al ribasso.

I dati relativi alla settimana terminata il 13 febbraio mostrano che la posizione corta netta combinata dei gestori su mais e soia (CBOT) è aumentata di quasi 21.000 contratti arrivando a 448.841 contratti futures e opzioni (il record è di 455.225 contratti e venne stabilito nell'aprile 2019).

L'open interest combinato di mais e soia al 13 febbraio ha superato i 3 milioni di contratti futures e opzioni per la prima volta da giugno 2022, in aumento del 19% rispetto ai livelli insolitamente bassi di un anno fa, ma vicino alle medie recenti per la data.

Individualmente, lo short netto netto dei gestori finanziari sul mais CBOT è salito a 314.341 contratti futures e opzioni, il secondo più grande mai registrato contro i 297.744 contratti della settimana precedente e riguardava principalmente nuovi short lordi.

Nei futures e nelle opzioni sulla soia CBOT, lo short netto detenuto dai gestori ed aggiornato al 13 febbraio è stato il quinto più grande mai registrato con 134.500 contratti, in aumento rispetto ai 130.300 della settimana precedente. Ciò ha segnato la 13a settimana consecutiva dei fondi come venditori netti (il record di vendite pre-2024 è stato di 10 settimane consecutive).

Giovedì, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha pubblicato previsioni non ufficiali sulla domanda e sull’offerta degli Stati Uniti per la stagione 2024-25 a partire dal 1 settembre, e le scorte di mais, soia e grano sono tutte in crescita in modo significativo rispetto alla stagione in corso.

I numeri più consistenti si sono verificati nel mais, poiché le scorte di mais finali negli Stati Uniti previste per il 2024-25 sarebbero le più grandi dal 1988. Le scorte di soia del prossimo anno sono viste ai massimi di cinque anni, ma oltre il 50% al di sopra della media degli ultimi quattro anni.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli