Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Mais e Soia: il Conab aggiorna le stime sulla produzione del Brasile



La Redazione Articolo pubblicato il 19/03/2024 12:00:00
Attesa in calo anche l’area coltivata, seppur di un modesto 0,5% con una stima attuale di 78,12 milioni di ettari contro i precedenti 78,55 milioni

 

Nel corso della stagione 2023 - 2024 la produzione di cereali del Brasile è stimata dal Conab in 295,59 milioni di tonnellate, volume che evidenzia un calo del 7,6% rispetto alla stagione precedente, quando vennero prodotti 319,81 milioni di tonnellate di cereali; la stima, inoltre, è stata rivista a ribasso dell’1,4% rispetto alla precedente.

Le informazioni contenute nel report Conab evidenziano un calo di circa il 7% nella produttività media prevista in precedenza: attualmente la produttività è stimata in 4,07 tonnellate per ettaro.

Le condizioni climatiche sono state variabili e sfavorevoli nelle principali regioni produttrici, dall'inizio dell'attuale raccolto (luglio) fino alla metà dello scorso dicembre: questa instabilità climatica ha indotto perdite significative nelle colture, in particolare la soia, che è il prodotto maggiormente coltivato nel periodo in oggetto.

Attesa in calo anche l’area coltivata, seppur di un modesto 0,5% con una stima attuale di 78,12 milioni di ettari contro i precedenti 78,55 milioni.

In base ai dati disponibili aggiornati ad inizio marzo, la produzione di soia del Brasile potrebbe raggiungere quota 146,9 milioni di tonnellate in calo del 5% rispetto al raccolto precedente (154,6 milioni di tonnellate).  Secondo il Conab, il calo osservato è dovuto alle scarse precipitazioni e alle temperature superiori alla norma nelle principali regioni produttrici, tuttavia, nei luoghi in cui la semina è stata praticata in ritardo, le precipitazioni hanno favorito il raccolto.

In concomitanza con l’avanzamento del lavoro di raccolta della soia, nei principali stati produttori, come Mato Grosso e Paraná, si sta effettuando la semina del mais di secondo raccolto. Ciononostante, la superficie destinata alla coltivazione dovrebbe diminuire dell'8,3%, stimata in 15,76 milioni di ettari. Le condizioni climatiche hanno favorito la coltivazione del cereale, ad eccezione di parte del Mato Grosso do Sul.

La previsione di Conab è che, solo nel secondo raccolto, verranno raccolte circa 87,35 milioni di tonnellate di mais, in calo del 14,7% rispetto alla stagione 2022 - 2023 (102,37 milioni di tonnellate); riviste a ribasso anche le stime sul primo raccolto, che passano a 23,41 milioni di tonnellate contro i 27,27 milioni del raccolto precedente.

La produzione totale di mais è attualmente stimata in 112,75 milioni di tonnellate, in calo del 14,5% rispetto alla stagione passata.

 

Fonte NovaCana

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli