Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


MIB40: la corsa? È ad ostacoli!
(Pag. 1)



Riccardo Zarfati Articolo pubblicato il 27/03/2017 13:00:09
Ad oggi l’incremento dell’indice è del +4,6%, in linea con il progresso del Dax e poco sotto l’indice medio dei paesi sviluppati (MSCI world, + 5,35%). Ma con un aumento della forza relativa nel mese di marzo che fa ben sperare per possibili ulteriori incrementi.

 

Aggiornamento analisi MIB 40 dopo la buona striscia positiva evidenziata in questo inizio 2017. Ad oggi l’incremento dell’indice è del +4,6%, in linea con il progresso del  Dax e poco sotto l’indice medio dei paesi sviluppati (MSCI world, + 5,35%). Ma con un aumento della forza relativa nel mese di marzo che fa ben sperare per possibili ulteriori incrementi.

C’è però da dire che il trend rialzista di medio periodo è arrivato ad una fitta rete di ostacoli, i vari ex-supporti che avevano tenuto in piedi il forte rialzo del 2015, a seguito dell’inizio del QE europeo.

 

Analisi MIB 40 –  gli ostacoli da monitorare

 

Il primo livello rilevante di resistenza è proprio quello dei prezzi attuali, area 20.200. Non il più rilevante, a mio avviso più ostico quello immediatamente successivo, in area 20.500. Livello che rotto al ribasso all’inizio del 2016 aveva portato velocemente i prezzi giù fino ai 15.000 punti.

Oltre i 20.500 vi è un altro livello di resistenza, 21.000 punti che rappresentano anche una soglia psicologica di rilievo nella storia grafica dell’indice. In caso di ulteriori progressi, si arriva a quella che è la resistenza principale di medio periodo, area 21.800.  A quei livelli si avrebbero due elementi da tenere in considerazione: la chiusura del gap ribassista su base settimanale, ed una configurazione simmetrica della spinta rialzista da area 16.000.

Si delineerebbe una seconda onda a partire da 18.000 con estensione pari alla prima. Uno scenario di ulteriore rialzo (circa 8% dai valori attuali) non da escludere, anche se non lo definirei lo scenario più probabile al momento. RSI chè è entrato in area di iper-comprato, ma senza aver raggiunto livelli critici. A supporto di possibili estensioni rialziste.

 

 

 

A seguire - MIB40: analisi operativa

 



Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli