Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Gas Naturale: crolla il prezzo negli USA, Hedge Fund nel panico



La Redazione Articolo pubblicato il 20/02/2024 09:00:00
Le quotazioni sono ai livelli più contenuti dal 1990 ad oggi, ma le posizioni ribassiste continuano ad aumentare con hedge fund ed altri gestori che hanno venduto l'equivalente di 391 miliardi di piedi cubi (bcf) nei due principali contratti futures e opzioni legati al gas consegnato all'Henry Hub nei sette giorni terminati il 13 febbraio.

 

Gli investitori stanno diventando sempre più pessimisti in merito al futuro dei prezzi del gas naturale USA e, attualmente, il sentiment di mercato è ai livelli più bassi dai tempi della pandemia.

Le quotazioni sono ai livelli più contenuti dal 1990 ad oggi, ma le posizioni ribassiste continuano ad aumentare con hedge fund ed altri gestori che hanno venduto l'equivalente di 391 miliardi di piedi cubi (bcf) nei due principali contratti futures e opzioni legati al gas consegnato all'Henry Hub nei sette giorni terminati il 13 febbraio.

Da un punto di vista tecnico, le quotazioni sono a rischio di rialzo, in quanto l’eccesso di posizioni short favorisce una rapida liquidazione delle stesse nel caso in cui i prezzi dovessero iniziare a salire, un elemento che sosterebbe un rialzo esteso, tuttavia, gli investitori hanno in più occasioni tentato - e fallito - di identificare un possibile punto di svolta nell’andamento delle quotazioni: gli hedge fund e altri gestori hanno acquistato futures e opzioni tra febbraio e luglio 2023 (+1.943 bcf), poi di nuovo tra settembre-ottobre 2023 (+1.216 bcf) e tra dicembre 2023 e gennaio 2024 (+1.409 bcf), ma ogni volta le scorte in aumento hanno vanificato tali interventi dalle velleità rialziste.

Nell’esempio più recente, i prezzi sono crollati in risposta a temperature eccezionalmente miti legate alle forti condizioni di El Niño nel Pacifico che hanno soppresso il consumo di gas per gran parte dell’inverno 2023/24.

Le scorte di gas sono ben al di sopra della media stagionale in Nord America ed Europa e il surplus in entrambe le regioni ha continuato ad aumentare.  Fino a quando non ci saranno prove chiare che il surplus non stia iniziando a erodersi, i gestori di fondi che cercano di diventare rialzisti hanno bisogno della capacità di resistere a grandi richieste di margine e di forti convinzioni.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli