Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Gas Naturale, USA: Freeport riavvia gli impianti



La Redazione Articolo pubblicato il 18/01/2023 09:00:00
Quando Freeport riavvierà definitivamente gli impianti, la produzione USA si proporrà sicuramente in forte aumento

 

Secondo i dati di Refinitiv, l'impianto di esportazione di gas naturale liquefatto (GNL) di Freeport LNG, in Texas, ha iniziato a ricevere gas naturale da gasdotto; le esportazioni di GNL dagli Stati Uniti sono in costante aumento da anni e Freeport, il secondo più grande impianto di esportazione di GNL degli Stati Uniti, è una delle numerose strutture chiave per le spedizioni in tutto il mondo, dove la domanda è aumentata vertiginosamente in seguito alla decisione della Russia di interrompere le forniture all’Europa a seguito della situazione in Ucraina.

Il gas ha iniziato a fluire verso Freeport il 14 gennaio e, proprio in questi giorni, potrebbero raggiungere i 69 milioni di piedi cubi al giorno (stima Refinitiv).  L’ultimo flusso di gas in ingresso presso il sito di Freeport risale a fine dicembre, ma si trattava di un flusso atto a garantire la manutenzione degli impianti.

Grafico Gas Naturale by Tradingview

Alcuni funzionari di Freeport hanno dichiarato che l'impianto era ancora sulla buona strada per riavviarsi nella seconda metà di gennaio, in attesa delle approvazioni normative.  Freeport non ha ancora presentato una richiesta alle autorità di regolamentazione federali per riavviare l’impianto.

I futures sul gas naturale USA hanno reagito molto bene alla notizia e, nel momento in cui queste righe sono scritte, si mostrano in crescita di oltre il 6,5% a quota 3,65 $/mmBtu, con gli investitori che puntano su un riavvio più rapido del previsto e su un meteo potenzialmente più freddo in grado di stimolare la richiesta di gas a fini di riscaldamento.

Il riavvio totale è quindi alle porte? Non è detto, in quanto tale data è stata più volte posticipata, tanto che alcune navi hanno cambiato al destinazione finale.  Quando Freeport riavvierà definitivamente gli impianti, la produzione USA si proporrà sicuramente in forte aumento, in quanto il sito può trasformare circa 2,1 bcfd di gas in GNL, circa il 2% della produzione giornaliera degli Stati Uniti.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli