Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Gas: in Europa, nel 2023, perde la battaglia con l’energia eolica



La Redazione Articolo pubblicato il 09/02/2024 12:00:00
Il rapporto mostra che il calo dell’energia da combustibili fossili e l’aumento delle energie rinnovabili e della produzione nucleare hanno portato a un calo del 19% delle emissioni di carbonio dal settore energetico

 

Lo scorso anno la produzione di energia eolica ha superato per la prima volta quella degli impianti a gas, in Europa, mentre la produzione di elettricità da combustibili fossili è crollata, riducendo le emissioni di carbonio della regione, come hanno dimostrato i dati del think tank Ember.

L’Europa sta incrementando la produzione di elettricità rinnovabile come parte degli sforzi per ridurre la dipendenza del blocco dalla Russia e per contribuire a raggiungere l’obiettivo climatico di zero emissioni nette entro il 2050.

La produzione di energia elettrica da combustibili fossili in Europa è diminuita di un record del 19% su base annua, nel 2023, con la produzione di elettricità da gas in calo del 15% e la produzione di elettricità da carbone in calo del 26%, secondo il rapporto di Ember; allo stesso tempo, l’energia eolica è cresciuta del 13% fino a rappresentare il 18% del mix energetico complessivo dell’Europa, come mostrano i dati: "L'Europa è sulla buona strada per eliminare gradualmente il carbone e ormai abbiamo avuto quattro anni consecutivi di calo nella produzione di gas che crediamo continuerà", ha detto in un'intervista Dave Jones, responsabile delle analisi globali per il think tank sul clima Ember. 

Il rapporto mostra che il calo dell’energia da combustibili fossili e l’aumento delle energie rinnovabili e della produzione nucleare hanno portato a un calo del 19% delle emissioni di carbonio dal settore energetico.

Secondo i dati, le centrali a gas hanno fornito quasi il 17% dell’elettricità europea nel 2023, mentre il carbone ne ha fornito poco più del 12%.  Lo scorso anno il nucleare è stata la principale fonte di elettricità, rappresentando quasi il 23%, secondo i dati mostrati, mentre l’energia solare ha fornito il 9%.  Nel complesso, le energie rinnovabili combinate sono salite a una quota record del 44% di energia nel 2023.

I dati mostrano che la domanda di elettricità è diminuita del 3,4% nel 2023 a causa del calo dei consumi industriali e del clima mite, ma Jones ha affermato che questa cifra dovrebbe aumentare quest’anno poiché sempre più prodotti, come il riscaldamento e i veicoli, sono alimentati da elettricità: “Le energie rinnovabili dovranno tenere il passo con l’aumento della domanda per poter realizzare i tagli alle emissioni necessari”, ha affermato Jones.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli