Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Gas, Europa: abbandonare la Russia è possibile, ma servono infrastrutture



La Redazione Articolo pubblicato il 20/03/2024 09:00:00
I paesi dell’Unione Europea, tuttavia, hanno deciso di non sanzionare o vietare le importazioni di gas russo - anche il GNL - ed alcune nazioni, tra cui Austria ed Ungheria, si confermano tuttora importanti acquirenti

 

L’Europa vuole abbandonare il gas russo: questo è ormai un dato di fatto ed è anche un’impresa possibile ma, per raggiungere tale obiettivo, sarà necessaria una più ampia dotazione di infrastrutture dedicate: questo è quanto affermano i dirigenti delle società di settore durante una conferenza sull’energia tenutasi nella giornata di ieri.

Le importazioni a mezzo gasdotto dalla Russia sono in netto calo dal 2022, quando ebbe inizio l’operazione speciale in Ucraina condotta da Mosca, e la Commissione Europea ha deciso di intraprendere un percorso verso la fine della dipendenza da tali importazioni che dovrebbe giungere alla sua fine entro il 2027.

I paesi dell’Unione Europea, tuttavia, hanno deciso di non sanzionare o vietare le importazioni di gas russo - anche il GNL - ed alcune nazioni, tra cui Austria ed Ungheria, si confermano tuttora importanti acquirenti.

"Riorientare il gas naturale liquefatto e costruire terminal di rigassificazione non sono soluzioni a lungo termine", ha affermato il vicepresidente John Ardill (Exxon Mobil), alla conferenza sull'energia CERAWeek (la società ha scoperto gas naturale nel Mediterraneo orientale e prevede di avviare un programma di trivellazione esplorativa l'anno prossimo, ha aggiunto Ardill).

"L'infrastruttura non c'era e non c'è ancora. In questa fase, l'Europa non potrebbe davvero tagliare il GNL - spiega il presidente di Gunvor, Torbjörn Törnqvist, in un discorso separato alla conferenza - e, a differenza del petrolio, l'Europa è un po' più pragmatica quando si tratta di ricevere il gas russo”.

Gunvor continua a rispettare il suo contratto a lungo termine per la fornitura di GNL russo all'Europa, ma non c'è spazio per i volumi di GNL del mercato spot russo, ha affermato.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli