Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Frumento, Mais e Soia: i prezzi sono alle stelle, timori per inflazione alimentare



La Redazione Articolo pubblicato il 28/04/2021 12:00:00
La presenza degli investitori in questo mercato sembra essere lungi dallo svanire con la net long position sulla soia che ha raggiunto il livello più alto dal mese di settembre 2020.

 

Il prezzo di frumento, mais e soia sta salendo alle stelle e questo rende i prodotti alimentari essenziali più costosi, una variazione che presto potrebbe riversarsi sugli scaffali dei negozi ai danni dei consumatori.

Grano, mais e soia sono fondamentali nella dieta mondiale ed il loro prezzo sta raggiungendo livelli mai visti dal 2013, un aumento così importante da indurre alcuni analisti a parlare di una bolla in formazione.

A determinare questo contesto sono le condizioni meteo avverse nei principali paesi produttori: la siccità sta danneggiando il frumento coltivato negli USA, in Canada ed in Francia mentre, in Brasile, a patire gli effetti del clima secco è il mais; problemi anche in Argentina, dove precipitazioni eccessive rischiano di compromettere il raccolto di soia.

In questo contesto spicca la Cina, che continua ad acquistare mais e frumento a mani basse in virtù delle esigenze interne dettate da una forte richiesta di mangimi animali.

Il rally sta suscitando timori sull'inflazione alimentare, perché i raccolti di base influenzano pesantemente i prezzi al consumo di tutto, dal pane all'impasto della pizza alla carne e persino alle bibite gassate: a questo proposito, di rilievo è il movimento del Bloomberg Agriculture Spot Index che, nella passata settimana, ha messo a segno il maggior rialzo in nove anni.

Grafico Frumento by Tradingview

Il prezzo del frumento è ai livelli più elevati dal 2013 e lo stesso si può dire per mais e soia; ancor più intenso il rialzo dell’olio di soia, che ha raggiunto il livello più elevato in un decennio.

La presenza degli investitori in questo mercato sembra essere lungi dallo svanire con la net long position sulla soia che ha raggiunto il livello più alto dal mese di settembre 2020.

Dal punto di vista tecnico, spiegano gli analisti, i futures di frumento, mais e grano risultano in ipercomprato, con l’RSI a 14 giorni superiore a 70 punti, un elemento che indica un possibile incremento troppo veloce e passibile di un altrettanto rapido rientro.

In calo i prezzi locali in Cina, un elemento che indica come i timori relativi alla carenza di approvvigionamento potrebbero subire una fase di allentamento.

 

Fonte Bloomberg

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli