Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Energy: GNL cruciale per la strategia energetica della Germania



La Redazione Articolo pubblicato il 20/09/2023 09:00:00
Una volta che i terminal GNL non saranno più necessari, potranno essere inviati verso altre destinazioni, si spera con profitto, ha aggiunto.

 

La Germania non deve abbandonare ma, al contrario, rafforzare la capacità di ricezione e stoccaggio di gas naturale liquefatto (GNL) schierata in campo nel corso dell’anno passato al fine di far fronte alla crisi energetica che ha costretto le nazioni europee a differenziare i fornitori di gas: questo è quanto ha recentemente affermato un alto funzionario del ministero dell’Economia durante un evento di settore.  Tre unità galleggianti di stoccaggio e ricezione (FSRU) presso i terminali di Wilhelmshaven, Brunsbuettel e Lubmin sono servite ad attirare le spedizioni di GNL tanto necessarie per integrare le consegne di gasdotti dal resto d’Europa dopo che la Russia ha chiuso i rubinetti durante le ostilità politiche legate alla guerra in Ucraina.

Da allora Berlino ha dovuto difenderne l’uso continuato e il pieno utilizzo, anche se il calo dei prezzi del gas e la minore domanda evidenziano il rischio che gli impianti diventino investimenti bloccati in un contesto che vede i combustibili fossili inadatti in un futuro senza emissioni di carbonio.

"Non è facile renderlo chiaro quando la sensazione di crisi non esiste più - spiega Philipp Steinberg, capo dell'unità per la stabilizzazione economica e la sicurezza energetica del Ministero - ma non ci troviamo al punto giusto con i terminal - due unità FSRU non sono ancora state riempite - ed è ovvio che perseguiamo anche l'efficienza energetica, l'espansione delle energie rinnovabili, la diversificazione, l'espansione delle economie dell’idrogeno”.

Una volta che i terminal GNL non saranno più necessari, potranno essere inviati verso altre destinazioni, si spera con profitto, ha aggiunto.

Si prevede che il gas naturale continuerà a svolgere un ruolo transitorio nella produzione di elettricità poiché anche la Germania post-nucleare mira ad abbandonare il carbone soddisfacendo al contempo la crescente domanda di energia per l’elettrificazione in tutta l’industria, dalle pompe di calore alle automobili.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli