Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Energie Rinnovabili: Europa pronta a raggiungere gli obiettivi sull’Eolico



La Redazione Articolo pubblicato il 29/02/2024 12:00:00
Lo scorso anno Germania e Spagna hanno consentito il 70% in più di energia eolica onshore rispetto al 2022 ed anche Francia, Grecia, Belgio e Gran Bretagna hanno registrato un aumento delle concessioni.

 

L’Unione Europea è ad un passo dal raggiungere gli obiettivi sull’energia eolica grazie alla ripresa degli investimenti e al miglioramento delle procedure di autorizzazione, mostra un rapporto di un’associazione industriale; in una prospettiva sul settore fino al 2030, WindEurope prevede che l’UE installerà una media di 29 gigawatt (GW) di capacità eolica ogni anno, aumentando la capacità installata a 393 GW; per raggiungere gli obiettivi climatici dell'UE, è necessario installare 33 GW all’anno.

Due terzi degli impianti saranno a terra, ma si prevede che le installazioni offshore aumenteranno rapidamente verso la fine del decennio.

L’anno scorso l’UE ha installato la cifra record di 16,2 GW di capacità eolica, di cui il 79% onshore.

Le procedure di autorizzazione per i nuovi progetti stanno migliorando grazie alle nuove norme dell’UE volte a snellire e accelerare il processo.

Lo scorso anno Germania e Spagna hanno consentito il 70% in più di energia eolica onshore rispetto al 2022 ed anche Francia, Grecia, Belgio e Gran Bretagna hanno registrato un aumento delle concessioni.

Anche gli investimenti in nuova capacità sono aumentati, lo scorso anno, grazie all’attenuarsi dell’inflazione e ad altri fattori come il pacchetto sull’energia eolica della Commissione Europea di ottobre, che definisce precise linee guida per rafforzare e sostenere il settore.

Lo scorso anno i nuovi investimenti nell’eolico offshore sono ammontati a 30 miliardi di euro, in netto aumento rispetto agli 0,4 miliardi del 2022, afferma il rapporto.

"La catena di approvvigionamento eolica europea sta tornando a generare profitti e a costruire le nuove fabbriche necessarie per raggiungere gli obiettivi dell'UE. Ora siamo fiduciosi di poter avvicinarci all'obiettivo dell'UE che prevede che l'energia eolica rappresenti il 35% dell'elettricità entro il 2030, rispetto all'attuale 19% - a condizione che l'Europa acceleri la costruzione di reti per collegare tutti i nuovi parchi eolici”, spiegano i tecnici di WindEurope.

Il rischio principale per raggiungere l’obiettivo del 2030 sono i ritardi nella connessione dei parchi eolici alle reti elettriche e i governi devono concentrarsi sull’accelerazione dello sviluppo delle reti, afferma il rapporto.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli