Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Commodity Report numero 233
(Pag. 1)



Giancarlo Dall'Aglio Articolo pubblicato il 27/07/2020 10:45:26


Quanto sia grave la seconda ondata di contagi che sta imperversando in alcuni Stati americani non possiamo saperlo con certezza. Se i numeri relativi ai nuovi contagi sono impietosi, aumentano esponenzialmente anche i tamponi, che svelano la presenza del virus in una grande quantità di pazienti completamente asintomatici, su cui il Covid-19 non ha alcun effetto.  Deve quindi far riflettere il fatto che oggi, a differenza di quanto avveniva a febbraio e marzo, il virus è più debole e soprattutto non è mortale come all’inizio, quando l’intera comunità medica fu presa alla sprovvista da un nemico subdolo, senza sapere come fare a combatterlo. Eppure l’ansia degli operatori di mercato è in aumento, dal momento che una grande quantità di attività produttive resta ferma per volontà dei governatori degli Stati, creando un rallentamento importante nella ripresa. I bollettini dei numeri dell’epidemia fanno parte di una vera e propria guerra politica e in ballo c’è la presidenza degli Stati Uniti, su cui il popolo americano sarà chiamato a decidere il prossimo novembre. 

Wall Street ha mostrato nervosismo nella parte finale della scorsa settimana. L’incertezza è il più grande nemico dei mercati e, in questa fase, di dubbi ve ne sono tanti, a cominciare dal settore della tecnologia, che ora fa fatica perché si pensa che forse le quotazioni siano cresciute troppo velocemente. Fino ad oggi tutte le volte che i ribassisti hanno provato a spingere sull’acceleratore sono usciti sconfitti, ricacciati indietro dalla enorme liquidità presente sul mercato pronta a fare la sua parte ad ogni correzione dei prezzi. La mia idea sul fatto che sia non solo possibile, ma anche probabile vedere l’S&P-500 a nuovi massimi assoluti entro fine anno non è cambiata. La corsa verso un vaccino efficace e da distribuire su larga scala prosegue e il mercato è pronto a festeggiare ad ogni notizia positiva sull’avanzamento delle ricerca. I sondaggi dicono tutti Biden per novembre, dato in vantaggio di molti punti rispetto al suo avversario, stesso identico scenario del 2016, poi sappiamo tutti com’è finita. 

In Europa si continua a festeggiare il Recovery Fund, soldi che se va bene arriveranno tra un anno e solo a fronte del solito piano di “riforme”, le stesse che hanno portato ad esempio una svalutazione di oltre il 15% sul patrimonio immobiliare del nostro Paese e un aumento di debito pubblico e disoccupazione dal 2011 in poi. Qui il problema è duplice: 

  1. Le risorse economiche devono essere indirizzate a finanziare il next generation Eu, un progetto che servirebbe alle nuove generazioni e che quindi, per definizione, non punta a risolvere nell’immediato la più grande crisi economica europea dal dopo guerra.
  2. Il denaro non viene dal nulla, non sarà quindi creato elettronicamente dalla banca centrale europea (come dovrebbe essere), ma proviene da un fondo che occorre finanziare attraverso trasferimenti di bilancio dei singoli Stati e tramite l’istituzione di tasse europee su plastica ed altri prodotti inquinanti, il che si traduce in aumento della tassazione per i cittadini italiani, già alle prese con le aliquote più alte d’Europa. 

Questa settimana sarà importante monitorare con attenzione il movimento degli indici e anche del mercato obbligazionario USA, su cui potrebbero esserci nuovi acquisti, se la correzione dovesse proseguire. Ogni ribasso però sarà occasione di ingresso a condizioni migliori, fattore questo che occorre sempre considerare. 

Ecco il calendario dei principali dati, eventi macro e delle scadenze della settimana:

 

07/27/20   7:30 AM CDT - Durable Orders(Jun)

                      7:30 AM CDT - Durable Goods-Ex Transportation(Jun)

                      3:00 PM CDT - Crop Progress

 

  07/28/20   8:00 AM CDT - S&P Case-Shiller Home Price Index(May)

                      9:00 AM CDT - Consumer Confidence(Jul)

                      3:30 PM CDT - API Energy Stocks

 

           LT:  Aug Copper Options(CMX)

                 Aug Gold & Silver Options(CMX)

                 Aug RBOB & ULSD Options(NYM)

                                

  07/29/20   6:00 AM CDT - MBA Mortgage Index

                      9:00 AM CDT - Pending Home Sales(Jun)

                      9:30 AM CDT - API Petroleum Status Report

                      1:00 PM CDT - FOMC Rate Decision(Jul)

                      2:00 PM CDT - Dairy Products Sales

 

           LT:  Jul Copper(CMX)

                 Jul Gold & Silver(CMX)

                 Jul Platinum & Palladium(NYM)

                 Aug Natural Gas(NYM)

                

  07/30/20   7:30 AM CDT - USDA Weekly Export Sales

                      7:30 AM CDT - Initial Claims-Weekly

                      7:30 AM CDT - GDP-Adv(Q2)

                      7:30 AM CDT - Chain Deflator-Adv(Q2)

                      9:30 AM CDT - EIA Natural Gas Report

                      3:30 PM CDT - Money Supply

 

           FN:  Aug Natural Gas(NYM)

 

  07/31/20    7:30 AM CDT - Personal Income & Spending(Jun)

                       7:30 AM CDT - PCE Prices & Core(Jun)

                       7:30 AM CDT - Employment Cost Index(Q2)

                       8:45 AM CDT - Chicago PMI(Jul)

                       9:00 AM CDT - Univ of Mich Consumer Sent-Final(Jul)

              

           FN:  Aug Copper(NYM)

                   Aug Gold & Sliver(CMX)

                   Aug Platinum & Palladium(NYM)

                   Aug Soybeans,Soymeal,Soyoil(CBT)

           LT:   Jul Bitcoin(CME)

                  Jul Black Sea Wheat(CME)

                  Jul Fed Funds(CME)

                  Aug RBOB & ULSD(NYM)

                  Jul Black Sea Wheat Options(CME)

                  Jul Fed Funds Options(CME)

                  Aug Lumber Options(CME)

  S&P-500                                  

FIB

Eur Usd

BTP

British Pound



Potrebbero interessarti anche...
Commodity Report numero 253
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 04/01/2021 08:32:24
 E adesso, per i mercati, arriva una fase delicata. Se infatti ... leggi tutto
Commodity Report numero 254
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 11/01/2021 08:40:35
I riposizionamenti dei portafogli preannunciati la scorsa settimana sono partiti, ma ... leggi tutto
Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli