Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè e Blockchain? Si può fare…!
(Pag. 1)



La Redazione Articolo pubblicato il 27/01/2019 10:00:09
Una nota società impegnata nel settore del Caffè ha iniziato a sfruttare la Blockchain per tracciare il prodotto nell’intera catena di approvvigionamento…

 

Una nota società di settore ha iniziato ad utilizzare la Blockchain per certificare le spedizioni di Caffè nell’intero percorso della catena di approvvigionamento, un intervento reso necessario dalla crescente richiesta, da parte dei consumatori, di avere a disposizione informazioni sempre maggiori circa la provenienza del prodotto.

L’azienda in oggetto è Carico Café Connoisseur (Uganda), i cui vertici si mostrano particolarmente ottimisti in merito al futuro del settore, e non esitano ad asserire che la mossa potrebbe contribuire ad incrementare i redditi degli agricoltori poiché i consumatori, generalmente, sono disposti a pagare un prezzo maggiore per i prodotti contraddistinti da elevata tracciabilità.

In termini di sicurezza la Blockchain sembra offrire parecchie garanzie, in quanto funziona fornendo agli interessati una serie di dati detenuti in una rete di singoli computer piuttosto che archiviati in una singola sede: i sostenitori della Blockchain affermano che un meccanismo di questo tipo rende difficile la manipolazione dei dati, ragion per cui si tratta di un metodo sicuro per tracciare le merci lungo l’intera catena di approvvigionamento.

Mwambu Wanendeya, CEO di Carico Café Connoisseur, ha dichiarato ai giornalisti di reuters che nel mese di dicembre ha fatto il suo arrivo in Sud Africa una partita di Caffè con marchio proprietario certificata tramite Blockchain.

L’Uganda è il maggiore esportatore di Caffè dell’intera Africa e, secondo i dati ICO, produce alcune delle varietà più pregiate a livello mondiale (la produzione dell’Uganda è prettamente di Robusta, ma anche la varietà Arabica mostra una produzione da non sottovalutare).

La capacità di lavorazione particolarmente limitata in loco fa si che il Caffè sia esportato nella maggior parte dei casi nella sua forma grezza.

 

Continua nella pagina successiva



Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli