Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè Robusta: produzione asiatica al collasso



La Redazione Articolo pubblicato il 25/04/2024 12:00:00
"Questo trend di crescita è stato osservato in 11 dei 12 paesi analizzati, con la Cina che emerge come pioniere, registrando il tasso di crescita più elevato nel consumo di caffè” (fonte: sito Noticias Agricolas).

 

Il prezzo del caffè permane a livelli elevati e non si evidenziano variazioni dei fondamentali in grado di modificare tale tendenza; attualmente le scorte di caffè sono scarse sia nei paesi produttori che nei paesi consumatori e le condizioni climatiche avverse presenti a livello globale nelle aree dedicate alla coltivazione del caffè paiono pronte a protrarsi nel tempo proprio in un momento in cui il consumo globale di caffè si presenta in aumento, soprattutto in Asia, dove la Cina inizia a giocare un ruolo di rilievo aumentando costantemente, anno dopo anno, le importazioni del prodotto.

La settimana scorsa il presidente della NCA, la National Coffee Association of the USA, il più grande consumatore di caffè al mondo, ha annunciato in un comunicato stampa che l'attuale consumo giornaliero di caffè negli USA è il più alto degli ultimi 20 anni ed anche in Brasile, secondo maggior consumatore, la richiesta rimane elevata, con il solubile che raggiunge quota 5.235 tonnellate nel primo trimestre 2024, in crescita del 5,3% rispetto alle 4.970 tonnellate consumate da gennaio a fine marzo dello scorso anno.

Una recente indagine condotta da Circana ha mostrato una crescita significativa del consumo di caffè in 12 importanti centri di consumo. Secondo l'analisi, il consumo globale della bevanda ha registrato lo scorso anno un aumento del 5%, superando addirittura il 3% registrato negli Stati Uniti, principale partner commerciale del Brasile: "Questo trend di crescita è stato osservato in 11 dei 12 paesi analizzati, con la Cina che emerge come pioniere, registrando il tasso di crescita più elevato nel consumo di caffè” (fonte: sito Noticias Agricolas).

La produzione di caffè robusta in Asia è al collasso. Le condizioni meteorologiche rendono difficile il lavoro sul campo e il mercato lo ha già scontato, raggiungendo nelle ultime settimane prezzi record. Il Vietnam, la cui produzione era già in fase di contrazione nel corso dell’anno passato, sta subendo un vero tracollo produttivo e, in un clima di siccità, non sembra che tale tendenza sia prossima all’inversione.  Secondo recenti dati pubblicati dal portale Nongnghiep, testata locale del Vietnam, le principali zone di produzione versano in condizioni critiche nelle piantagioni di caffè e vale la pena ricordare che il caffè vietnamita ha la caratteristica di "resistere" a massime così elevate, ma a patto che sia presente una minima quantità di acqua, cosa che non sta accadendo.

Lo scenario complessivo, inoltre, è aggravato dai problemi logistici, accentuati dalla complessa situazione in Medio Oriente.

 

Fonte CafePoint

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli