Le operazioni di raccolta del caffè robusta - anno 2022 - del Brasile sono ormai prossime al termine e tra la fine di luglio ed i primi giorni di agosto l’intera produzione dovrebbe essere messa a dimora negli Stati di Rondonia ed Espirito Santo, i più grandi produttori brasiliani di tale varietà di caffè.
Secondo le informazioni raccolte dal Center for Advanced Studies in Applied Economics (Cepea), insieme agli agenti che hanno collaborato, le attività sul campo rappresentano già tra l'85% e il 95% della produzione prevista a Rondônia e tra l'85% e il 90% a Espírito Santo.

La qualità dei grani raccolti è buona e la produttività nel territorio dell'Espírito Santo è considerata eccellente. A Rondônia, alcuni produttori consultati da Cepea segnalano un calo della resa. Per gli agenti, la produzione in Brasile dovrebbe essere leggermente inferiore ai 22,8 milioni di sacchi stimati dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) a giugno 2022 e superiore ai 17,7 milioni di sacchi indicati dalla National Supply Company (Conab) a maggio 2022.
Fonte CafePoint