La sessione di ieri ha visto il caffè robusta registrare un nuovo record, con il prodotto che è passato di mano a 3559 dollari per tonnellata ed anche la varietà arabica si difende bene annoverando una nuova sessione all’insegna del rialzo.
Il mercato del caffè robusta, in questo momento, si trova in una condizione particolare contraddistinta da una elevata domanda di prodotto a cui fa fronte una offerta limitata a causa della contrazione produttiva verificatasi in Asia.
La produzione del Vietnam è al livello più basso degli ultimi quattro anni, un calo attribuito al cambiamento climatico, alla mancanza di investimenti e all'abbandono della coltivazione del caffè a favore di colture alternative e, inoltre, il clima attuale non lascia intravedere possibilità di miglioramento, poiché a fronte di alcune regioni attinte da precipitazioni elevate, ve ne sono molte altre in cui la siccità gioca un ruolo di rilievo e l’irrigazione artificiale risulta complicata.
Secondo il quotidiano Vietnam News, molte aziende esportatrici di caffè stanno faticando a rispettare le scadenze contrattuali firmate prima del forte aumento dei prezzi dei fattori produttivi. Ciò ha comportato pressioni finanziarie, carenza di prodotti e costi di trasporto più elevati.
In Indonesia, le stime parlano di un calo del 20% nella produzione di Robusta, a 8,4 milioni di tonnellate, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. In India, gli agricoltori prevedono un calo della produzione compreso tra il 25% e il 30%.
Fonte Reuters