Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè: il gelo colpisce il Brasile



La Redazione Articolo pubblicato il 16/07/2021 18:00:00
Anche la brasiliana Cooxupe, la più grande cooperativa di caffè del paese, ha affermato che il potenziale impatto sui raccolti è in fase di valutazione

 

Alcune piantagioni di caffè del Brasile site nella regione dell'Alta Mogiana, nello stato di San Paolo, e nella parte sud-ovest dello stato brasiliano di Minas Gerais, produttore di punta, hanno subito danni a causa della gelate che hanno attinto il paese la scorsa settimana, affermano gli agricoltori.

Sebbene la maggior parte dei broker e degli analisti abbiano affermato, la scorsa settimana, che i campi di caffè sono stati risparmiati dai danni da gelo - teoricamente sarebbero state attinte solamente le coltivazioni di mais e canna da zucchero - alcuni coltivatori di caffè hanno affermato che ci sono state aree di caffè colpite dal freddo intenso, aggiungendo che tutto questo si tradurrà in una produzione ridotta il prossimo anno.

“Le piantagioni di caffè si sono annerite e ci sono stati danni da gelo su. Una superficie di 1500 - 2000 ettari”: questo è quanto afferma Anivair Teles Rodrigues, leader di un sindacato di settore, che, durante una conferenza di settore, ha mostrato immagini ritraenti foglie con un colore particolarmente scuro, ma non il verde scuro tipico delle piante di arabica.

Rodrigues ha spiegato che non solamente le foglie cadranno, ma che anche i futuri germogli saranno danneggiati da questa situazione: sempre Rodrigues ha stimato che nelle aree colpite dal gelo la produzione subirà una contrazione compresa tra il 20% ed il 25%.

Juliano Diogo Pereira, funzionario presso l'agenzia statale Emater, afferma che nella sola regione di Ibiraci siano stati colpiti dal gelo almeno 1000 ettari di terreno dedicato al caffè, un’area significativa ed in grado di impattare in modo negativo sulla produzione.

Il broker ed esportatore di caffè Escritorio Carvalhaes ha affermato in una nota settimanale ai clienti che i danni da gelo alle aree caffè non sono stati trascurabili, aggiungendo che un'analisi più attenta da parte degli agronomi nei prossimi giorni determinerà l'entità del danno.

Anche la brasiliana Cooxupe, la più grande cooperativa di caffè del paese, ha affermato che il potenziale impatto sui raccolti è in fase di valutazione.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli