Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè, il CNC conferma: non ci sarà nessun record!



La Redazione Articolo pubblicato il 14/09/2020 10:00:00
Stando a quanto dichiarato dal presidente del CNC Silas Brasileiro, le voci relative ad un presunto raccolto record sarebbero state diffuse da operatori di settore intenzionati a mantenere basso il prezzo del caffè, una manovra che, del resto, viene effettuata praticamente tutti gli anni.

 

Nel corso della passata settimana l’Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) ha pubblicato una nuova stima per il raccolto di caffè del Brasile che evidenzia una produzione quantificata in 59,6 milioni di bags, sostanzialmente in linea con quanto previsto dal CNC (Conselho Nacional do Café), ovvero 60 milioni di bags.

Stando a quanto dichiarato dal presidente del CNC Silas Brasileiro, le voci relative ad un presunto raccolto record sarebbero state diffuse da operatori di settore intenzionati a mantenere basso il prezzo del caffè, una manovra che, del resto, viene effettuata praticamente tutti gli anni.

Grafico Caffè by Tradingview

“Uno scenario ideale deve presentare un equilibrio tra domanda e offerta, con tutti i segmenti che ricevono i loro margini. In questo modo troveremo la sostenibilità economica desiderata nella catena di approvvigionamento ed eviteremo prezzi eccessivi per i consumatori finali” (S. Brasileiro).

Il presidente del CNC afferma, inoltre, che pur non essendo un raccolto record, i volumi raccolti consentiranno al Brasile di soddisfare gli impegni presi in ambito di esportazione e consumo interno.

“Dobbiamo mantenere un ritmo intenso delle esportazioni, con un volume che si attesta a circa 40 milioni di bags ed il nostro consumo dovrebbe essere di circa 21 milioni di bags. Ciò implica l'utilizzo di scorte già ridotte.: sostanzialmente, mentre alcuni indicano uno scenario negativo per i prezzi, la realtà mostra che i fondamentali sono positivi, tanto che le quotazioni hanno registrato continui recuperi nel 2020” (S. Brasileiro).

 

Fonte CafePoint

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli