Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè: i supporti sostengono il mercato



Giannetto Guerrini Articolo pubblicato il 29/06/2015 13:00:49


Si conclude l’ennesima settimana laterale come avviene da mesi.

Le notizie dal Brasile inerenti la raccolta in corso forniscono forza ai rialzi, ma i rapporti USDA prontamente ribattono con notizie di cospicui raccolti in tutto il mondo.

 

Il raccolto in Brasile 

 

Come riportato alcune settimane fa, il raccolto in Brasile risulta essere in ritardo di un mese.

Il raccolto del Conilon (Robusta brasiliano) è in stato di avanzamento e si registrano problemi di qualità al riguardo del volume dei frutti raccolti e  gli agronomi dell’ Espirito Santo continuano ad affermare che la stima USDA per il raccolto di Conilon 2015 di 14,4 milioni di sacchi è estremamente alta.

I primi dati inerenti il raccolto di Arabica in Brasile ci indicano una maturazione non omogenea nelle piantagioni ed anche in questo caso la qualità dei frutti non risulta rientrare nella migliore categoria.

 

I dati USDA

 

L'USDA continua fornire dati riguardanti i principali paesi produttori, sono previste produzioni record di Arabica in Colombia e in Centro America dopo anni problematici a causa degli attacchi devastanti alle piantagioni da parte del fungo della Ruggine del Caffè : la Roja, ma ricordo che in questi paesi la raccolta avrà inizio in Settembre.

Personalmente ho ricevuto notizie dal Messico dove in alcuni distretti produttivi la Roja continua a devastare i raccolti.

 

 

 

Il cambio USD / BRL

 

La settimana si conclude sopra il rapporto 3.10.

Anche il cambio risulta essere in una fase laterale come il prezzo dell’Arabica.

 

 

 

Il prezzo dell'Arabica al mercato di New York

 

Il mercato chiude la settimana sopra i supporti di medio termine, ma sotto la trend line discendente indicata la scorsa settimana.

La   grande volatilità intra day caratterizza ogni giornata di contrattazione , in particolare nel momento in cui apre il mercato americano che corrisponde al pomeriggio europeo.

Quindi i prezzi non riescono a sfondare i 138-140 centesimi nel breve.

Praticamente da maggio siamo nella fascia 128-138 centesimi.

Senza dubbio il mercato attende notizie chiare e precise dal raccolto in Minas Geiras, ma come detto siamo solo all’inizio e neanche il 20% del caffè Arabica brasiliano è stato raccolto ad oggi.

 

 

 



Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli