Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè, Europa: la situazione delle scorte



La Redazione Articolo pubblicato il 08/08/2024 12:00:00
Analizzando i numeri cumulativi per il 23/24 (ottobre/23-maggio/24), le importazioni dell’UE rimangono 921,76 mila sacchi al di sotto della media e 914,82 mila sacchi al di sotto dello scorso anno


La European Coffee Federation (FEC) ha pubblicato il suo rapporto sulle scorte nella giornata del 31 luglio, un rapporto che evidenzia come il volume a magazzino sia in aumento nel corso degli ultimi mesi, tuttavia, le scorte di giugno (8,41 milioni di sacchi) rimangono al di sotto della media storica del periodo (13,26 milioni di sacchi), il che potrebbe fungere da supporto per i prezzi nei prossimi mesi.

In termini di tipologia di caffè, sia gli Arabica naturali che quelli lavati hanno mostrato un leggero aumento negli ultimi due mesi, mentre i Robusta hanno visto una crescita più marcata, tuttavia, le scorte di tutte e tre le varietà si attestano al di sotto delle medie storiche.




Grafico Tradingview

I bassi livelli delle scorte riflettono principalmente la debolezza delle importazioni dell’UE tra il 2023 e l’inizio del 2024, combinata con una domanda interna resiliente, che ha portato a un rapido calo delle scorte tra la metà del 2023 fino a marzo 2024, raggiungendo i minimi storici degli ultimi decenni.

Analizzando i numeri cumulativi per il 23/24 (ottobre/23-maggio/24), le importazioni dell’UE rimangono 921,76 mila sacchi al di sotto della media e 914,82 mila sacchi al di sotto dello scorso anno.

Per quanto riguarda le origini, si è registrato un aumento dei chicchi brasiliani durante la stagione europea 23/24, riflettendo principalmente la riduzione delle importazioni da Vietnam, India e Indonesia. Nel frattempo, nel caso degli Arabica lavati, si è registrato un aumento della quota delle importazioni dalla Colombia e dal Perù, a differenza dei paesi dell’America centrale e del Messico, che hanno ridotto la loro quota.


Fonte CafePoint


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli