Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè, Brasile: le piogge intense danneggiano alcune piantagioni



La Redazione Articolo pubblicato il 12/01/2022 12:00:00
“Di solito le persone sopravvalutano i danni della pioggia: normalmente apporta più benefici che danni…” (Shawn Hackett, analista specializzato in materie prime)

 

Intense precipitazioni hanno attinto alcune piantagioni di caffè nelle aree centro-orientali del Brasile: si tratta dell’ultima tra le manifestazioni climatiche, incluse gelate e siccità, che hanno sconvolto il mercato del caffè.

Le piogge sono superiori di quattro volte rispetto agli standard per le regioni a nord del Minas Geiras, la principale area produttrice di caffè del Brasile ma, a differenza delle altre condizioni meteorologiche avverse, la pioggia extra potrebbe in definitiva migliorare le condizioni del suolo nelle piantagioni di caffè.  Il Brasile, il principale produttore mondiale di caffè, l'anno scorso ha subito la peggiore siccità degli ultimi 90 anni, seguita dalle gelate più forti degli ultimi decenni. Alla fine di dicembre, le piogge hanno causato la morte di oltre 20 persone nello stato nord-orientale di Bahia, mentre un periodo di siccità ha ridotto il raccolto di soia nell'estremo sud.

Grafico Caffè by Tradingview

L'eccesso di pioggia fa cadere le bacche di caffè, che a questo punto sono ancora verdi, riducendo la produzione. Impediscono inoltre la cura ideale delle colture poiché le macchine non possono muoversi sugli alberi, portando a una più rapida diffusione di malattie e parassiti.

In alcuni luoghi, come Taiobeiras, sempre nel Minas Gerais settentrionale, intere piantagioni di caffè sono state ricoperte dall'acqua che traboccava dal fiume Pardo e, in queste condizioni, interi raccolti potrebbero andare persi.

L’umidità in eccesso, tuttavia, ha migliorato le condizioni in altre aree in cui la pioggia è stata meno intensa, inclusa la cintura principale nel Minas Gerais meridionale, ha affermato l’esperto di settore Jose Braz Matiello che afferma: “La maggior parte dei campi si trova ad altitudini più elevate, quindi non è incline a bagnarsi e, inoltre, l’umidità in eccesso potrebbe mostrarsi favorevole anche nel 2023”.

Giovedì, la banca d'investimento Itau BBA ha dichiarato che, sebbene le piogge non aumenteranno la quantità di bacche di caffè, poiché la fase di fioritura è svanita, aiuterebbero lo sviluppo dei frutti, aumentando le dimensioni dei chicchi: la dimensione più elevata dei chicchi implica he gli agricoltori avranno bisogno di meno chicchi per riempire un sacchetto e saranno di qualità superiore, e quindi più ricercati dai torrefattori.

“Di solito le persone sopravvalutano i danni della pioggia: normalmente apporta più benefici che danni…” (Shawn Hackett, analista specializzato in materie prime).

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli