Nel corso della passata settimane le precipitazioni che hanno attinto le principale regioni di coltivazione del cacao della Costa d’Avorio sono stat limitate, tuttavia, gli agricoltori locali hanno sottolineato che il terreno risultava abbastanza umido da favorire la crescita del raccolto principale di cacao, che si estende da ottobre a marzo.
La Costa d’Avorio, maggior produttore di cacao su base globale, è nella stagione delle piogge, che va ufficialmente da aprile a metà novembre; le precipitazioni sono generalmente abbondanti durante questo periodo, ma sono state scarse nelle ultime settimane.
Gli agricoltori hanno affermato di essere soddisfatti, poiché molti fiori e piccoli baccelli proliferano sugli alberi nelle piantagioni.
Un buon contenuto di umidità del terreno, la rugiada mattutina e l'umidità dell'aria sono stati sufficienti per favorire lo sviluppo della coltura.
In questo periodo dell'anno, le piantagioni non hanno bisogno di piogge abbondanti perché un'umidità eccessiva potrebbe scatenare malattie e far cadere fiori e frutti giovani dagli alberi, hanno detto gli agricoltori.

Nella regione occidentale di Soubre, nelle regioni meridionali di Agboville e Divo e nella regione orientale di Abengourou, dove le piogge sono state inferiori alla media, gli agricoltori hanno affermato che lo sviluppo della coltura principale procedeva a un buon ritmo ed hanno aggiunto che andrebbero persi meno baccelli rispetto all’anno scorso, quando le piantagioni di cacao furono allagate durante la stagione delle piogge.
Nella regione centro-occidentale di Daloa, nelle regioni centrali di Bongouanou e Yamoussoukro, dove le piogge sono state inferiori alla media la scorsa settimana, gli agricoltori hanno affermato che i fiori si stanno trasformando in piccoli baccelli, aprendo la strada a un forte inizio del raccolto principale. Gli agricoltori hanno aggiunto che sarebbe necessaria una pioggia adeguata a settimana fino alla fine del mese per rafforzare il raccolto.
Fonte Reuters