Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Cacao, Costa d’Avorio: il meteo sostiene i raccolti



La Redazione Articolo pubblicato il 11/01/2022 18:00:00
"Alla fine di dicembre ha piovuto e anche all'inizio dell'anno, cosa molto rara nel periodo di Harmattan, e le prossime piogge faciliteranno la comparsa di nuovi fiori che produrranno baccelli freschi” (dichiarazione rilasciata da un coltivatore locale ai giornalisti di Bloomberg)

 

Le piogge fuori stagione hanno dato una spinta ai raccolti di cacao nel sud della Costa d'Avorio, il primo produttore mondiale.

Le piogge stanno aiutando i livelli di umidità, mentre i polverosi venti stagionali di Harmattan - che soffiano dal Sahara - si sono manifestati. Nell'ovest del paese, gli agricoltori intervistati dai giornalisti di Bloomberg hanno affermato di essere soddisfatti del mix di pioggia e sole e si aspettano che presto le tratte stradali vengano ripristinate in modo da essere nuovamente percorribili dopo i danni inflitti dal maltempo nel 2021.

"Alla fine di dicembre ha piovuto e anche all'inizio dell'anno, cosa molto rara nel periodo di Harmattan, e le prossime piogge faciliteranno la comparsa di nuovi fiori che produrranno baccelli freschi” (dichiarazione rilasciata da un coltivatore locale ai giornalisti di Bloomberg).

Grafico Cacao by Tradingview

Le attese sui raccolti sono buone e questo ha determinato un calo del prezzo pari a circa il 10% rispetto ai massimi registrati ad ottobre.

 

Ghana, Camerun e Nigeria

Gli agricoltori in alcune regioni del Ghana hanno affermato che gli alberi non stanno portando gli stessi volumi della scorsa stagione. Un coltivatore di Enchi, vicino al confine con la Costa d'Avorio, ha affermato che le piogge sono necessarie per compensare l'affaticamento ciclico del raccolto dopo la brillante performance del 2021.

In Camerun, la stagione secca sta danneggiando i raccolti nella zona di produzione centrale, con rami di molte piante che non possono riprendere a crescere dopo la raccolta.

La raccolta delle colture principali è ora nelle sue fasi finali, ha affermato a fine dicembre un coltivatore vicino a Ikom, nel sud-est della Nigeria. Mentre le piogge cessavano, il clima più fresco e le prime rugiade mattutine hanno aiutato lo sviluppo di fiori freschi.

 

Fonte Bloomberg

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli