Piogge superiori alla media hanno accelerato lo sviluppo del raccolto principale da ottobre a marzo nella maggior parte delle principali regioni di coltivazione del cacao della Costa d’Avorio, la scorsa settimana, sebbene le temperature più fresche abbiano sollevato alcune preoccupazioni, hanno affermato gli agricoltori.
Il principale produttore di cacao al mondo è nella stagione delle piogge, che va ufficialmente da aprile a metà novembre. Gli agricoltori hanno affermato che il raccolto si stava sviluppando bene, quindi si aspettavano volumi significativi di fave di buona qualità a partire dal mese di settembre, sottolineando come le operazioni di raccolta sarebbero aumentate in modo significativo ad ottobre.
Grafico Tradingview
Alcuni agricoltori, tuttavia, hanno spiegato di essere preoccupati dal clima stranamente freddo della passata settimana: se le temperature più fredde persistessero fino a metà settembre, impedirebbero al raccolto di raggiungere il suo massimo potenziale e potrebbero impedire agli agricoltori di essiccare correttamente le prime fave.
Nella regione centro-occidentale di Daloa e nelle regioni centrali di Yamoussoukro e Bongouanou, dove le piogge sono state superiori alla media la scorsa settimana, gli agricoltori hanno affermato che buone precipitazioni mescolate a periodi soleggiati a settembre e ottobre avrebbero aiutato il raccolto principale a durare più a lungo rispetto all'anno scorso.
Nella regione occidentale di Soubre, nella regione meridionale di Agboville e nella regione orientale di Abengourou, dove le piogge sono state inferiori alla media, e nella regione meridionale di Divo, dove le piogge sono state superiori alla media, gli agricoltori hanno detto che il raccolto si stava sviluppando bene, ma un'ondata di freddo stava minacciando i giovani frutti.
Fonte Reuters