Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Cacao, Costa d’Avorio: cooperative sotto attacco per interferenza nel mercato



La Redazione Articolo pubblicato il 20/05/2024 12:00:00
La sospensione ha lo scopo di evitare pagamenti eccessivi da parte dei piccoli esportatori che stanno cercando di competere con le grandi aziende di settore

 

Il Coffee and Cocoa Council (CCC) della Costa d'Avorio ha sospeso circa 40 cooperative che, stando alle notizie in arrivo dalla Costa d’Avorio, avrebbero accumulato un gran quantità di cacao al fine di piazzarlo a mercato a prezzi elevati, interferendo così con le attività degli esportatori che già faticano a rispettare i contratti stipulati in precedenza a causa del diffondersi di malattie tipiche del prodotto e delle condizioni climatiche avverse, due elementi che hanno ridotto enormemente la fornitura disponibile.

Le cooperative sospese e gli acquirenti indipendenti hanno accumulato più di 60.000 tonnellate di cacao dall'inizio del raccolto medio all'inizio di aprile, hanno dichiarato a Reuters fonti del CCC, e se è vero che non è illegale accumulare la merca in oggetto, è sicuramente illegale praticare prezzi elevati al fine di trarre profitto dall’attuale situazione di mercato.

La sospensione ha lo scopo di evitare pagamenti eccessivi da parte dei piccoli esportatori che stanno cercando di competere con le grandi aziende di settore.

Il prezzo al produttore (farmgate price) per il raccolto medio è fissato in 1500 franchi CFA, ma le cooperative nel mirino del governo pagavano un prezzo compreso tra 1600 e 1800 franchi CFA: “Siamo stati costretti a reagire vigorosamente e a sospendere circa 40 cooperative e acquirenti per porre fine a questa pratica, che sta destabilizzando il sistema di commercializzazione interno e mettendo in difficoltà alcuni esportatori", ha detto una fonte interna al CCC.

Gli esportatori hanno accolto con favore la decisione dell'ente regolatore e hanno affermato che in assenza di questa pratica gli arrivi settimanali sarebbero molto più alti di quelli registrati dall'inizio della metà del raccolto che, attualmente, si mostrano in calo del 29,3% rispetto all’anno passato in questo stesso periodo.

"Due dei miei fornitori fanno parte delle cooperative sospese. Giovedì scorso e lunedì scorso mi hanno offerto cacao a 1700 franchi CFA al kg.; non ho accettato e tutto questo deve finire, perché quest’anno non c’è abbastanza cacao e dobbiamo evitare di complicare ulteriormente una situazione già difficile” (dichiarazione di un esportatore rilasciata a Reuters).

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli