Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Brasile: il settore agricolo è pronto a brillare



La Redazione Articolo pubblicato il 14/03/2023 12:00:00
Nel primo raccolto di cereali, il raccolto previsto è di circa 26,76 milioni di tonnellate, il 6,9% in più rispetto alla stagione passata

 

La produzione agricola del Brasile pare pronta a stupirci, con un raccolto di cereali e semi oleosi a 309,9 milioni di tonnellate di cui quasi la metà, 151,4 milioni di tonnellate, rappresentato dalla soia; se confermato, spiegano i tecnici del Conab, il volume di semi di soia da raccogliere in questa stagione è superiore del 20,6% rispetto a quello registrato nel ciclo precedente, il che indica una ripresa della produttività dei raccolti che sono stati colpiti da condizioni meteorologiche avverse nel periodo 2021/22: “L'attuale stima della produzione di semi oleosi cresce rispetto al ciclo passato, ma rappresenta una variazione negativa dell'1% rispetto all'ultimo annuncio Conab a causa dell'intensificarsi, a febbraio, dei danni causati dalla siccità nel Rio Grande do Sul - spiega il presidente della società, Guilherme Ribeiro - tuttavia, queste perdite sono state parzialmente compensate dai guadagni osservati in Tocantins, São Paulo, Goiás e Mato Grosso do Sul”.

Grafico Soia by Tradingview

Il raccolto procede in tutte le regioni produttrici, con percentuali inferiori rispetto alla stagione passata a causa di fattori come precipitazioni eccessive, che rendono difficile il movimento dei macchinari attraverso i campi.  I tecnici Conab affermano che, oltre alle piogge durante il raccolto, la semina della soia è stata effettuata in ritardo in alcune aree di Goiás e Matopiba, mentre in altre regioni si è registrata una temperatura più bassa, che ha avuto un impatto sullo sviluppo allungando il ciclo colturale.

Questo ritardo ha un impatto sulla semina del secondo raccolto di mais, già completa sul 63,6% dell’area pianificata: tale area, nella stagione passata, ammontava al 75% circa ma, nonostante tale variazione, il Conab prevede una crescita della produzione dell'11,3%, che potrebbe raggiungere i 95,6 milioni di tonnellate: “È importante sottolineare che seminare il mais al di fuori della finestra ideale può aumentare i rischi durante lo sviluppo delle colture, e non vi è alcuna garanzia di come si svilupperà la coltura in condizioni climatiche avverse”.  Nel primo raccolto di cereali, il raccolto previsto è di circa 26,76 milioni di tonnellate, il 6,9% in più rispetto alla stagione passata.

Il Conab rileva che le esportazioni di mais continuano a un ritmo accelerato, raggiungendo la soglia dei 2,28 milioni di tonnellate a febbraio, il volume più alto registrato per il mese dal 2016. Secondo l'entità, la domanda cinese, insieme al fallimento del raccolto in Argentina, influenza la maggiore domanda per il prodotto brasiliano.  

 

Fonte NovaCana

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli