Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Argento: questo target è semplicemente pazzesco!



La Redazione Articolo pubblicato il 02/04/2024 12:00:00
L'argento è il materiale più conduttivo sulla tavola periodica degli elementi, seguito da vicino dal rame, e questo lo rende l’ideale per l’elettrificazione e Watson ha notato che entrambi i metalli stanno affrontando una crisi di offerta.

 

L’argento sta abbandonando il suo - già precario - ruolo di metallo prezioso per diventare in toto un metallo industriale: questo è quanto afferma Matt Watson, fondatore di Precious Metals Commodity Management che ha effettuato un’intervista insieme a Phillips Baker, presidente e amministratore delegato di Hecla Mining, il più grande produttore di argento negli Stati Uniti, e presidente del Silver Institute.

Baker concorda sul fatto che il ruolo di metallo prezioso rivestito dall’argento stia venendo meno con quasi un terzo della fornitura globale, circa 300.000 once, che attualmente viene utilizzato per l’energia solare, mentre altri impieghi includono il settore automobilistico, le leghe per saldatura e brasatura e la purificazione dell’acqua.

L'argento è il materiale più conduttivo sulla tavola periodica degli elementi, seguito da vicino dal rame, e questo lo rende l’ideale per l’elettrificazione e Watson ha notato che entrambi i metalli stanno affrontando una crisi di offerta.

Sempre Watson ha mostrato un grafico che evidenzia come il 2023 sia stato un anno “con il botto” per il settore fotovoltaico con una grande diffusione che renderà il mercato incapace, in termini di offerta, di tenere il passo con la domanda.  Baker concorda con Watson e sottolinea che il mercato si presenta in deficit di offerta da ormai tre anni in un contesto che vede necessari ben 17 anni per portare un giacimento in produzione dalla sua scoperta; in questo momento, la produzione di argento sarebbe sostanzialmente stabile dal 2005: “Stiamo esaminando materiale di circa 40 anni - spiega Watson - sarà difficile soddisfare la domanda e le nostre riserve saranno bruciate rapidamente”.

Watson e Baker divergono sulla quantità di argento che sarà richiesta dal settore dell’energia solare con il primo che prevede un picco di richiesta entro il prossimo decennio sottolineando come, progressivamente, l’energia solare stia diventando sempre più costosa; dal canto suo, Baker afferma che l’ipotesi di un picco di richiesta in tempi definiti come quelli proposti da Watson non è verosimile, in quanto la domanda continua ad aumentare.

Nel corso dell’intervista è stato detto che l’argento potrebbe arrivare ad un picco di prezzo d circa 100 dollari per oncia proprio a seguito della richiesta elevata in arrivo dal settore industriale.

 

Fonte KitcoNews

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli