Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Speciale Cacao. Quello che nessuno osa dirvi ve lo spieghiamo noi!
(Pag. 2)



Gabriele Picello Articolo pubblicato il 10/09/2019 05:00:25
La situazione delle piante di Cacao del Ghana è terribile, ma nessuno ne parla… In questo articolo vi spieghiamo cosa sta accadendo per davvero

 

“La situazione in Ghana è terribile - conferma Judy Brown, virologa presso la Arizona University - e vorrei che un numero maggiore di persone comprendesse il reale impatto sulla popolazione: questa malattia sta colpendo persone che si affidano al 100% sul cacao per procurarsi da vivere”.

A sentire le dichiarazioni dei coltivatori siamo realmente di fronte ad una tragedia: “Sono stato ridotto a dover ricominciare da zero - spiega Francis Gyaben, coltivatore attivo  nella zona di confine con la Costa d’Avorio la cui piantagione è stata attinta dalla malattia nel 60% dell’area - ho perso buona parte della mia fonte di sostentamento a causa di questo virus e so per certo che anche buona parte degli alberi rimasti sono infetti ed è solo una questione di tempo prima che la malattia si manifesti”.

Mentre la produzione di cacao del Ghana è stata devastata dallo Swollen Shoot virus, quella della Costa d’Avorio potrebbe stabilire un nuovo record, e questo ha bilanciato l’offerta globale impedendo serie ripercussioni sui prezzi che, al contrario di quanto si potrebbe pensare, sono attualmente a livelli contenuti.

Di certo non si tratta di un contesto che invita all’ottimismo, e, se la malattia non sarà controllata, una buona parte della produzione verrà trasferita in Sud America e nei Caraibi. Judy Brown, a questo proposito, sottolinea che saranno necessari almeno 15 anni per arrivare ad ottenere una gestione efficace di questo tremendo virus.

Lo Swollen Shoot virus è diffuso da piccoli insetti bianchi chiamati cocciniglie ed attualmente l’unico modo in cui i coltivatori gestiscono l’espansione della malattia è costituito dall’abbattimento delle piante infette che vengono successivamente bruciate e sostituite con altre sane. 

 

Continua nella pagina successiva


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Trading
Il servizio “Commodity trading” di Aldo Ierna, consiste in segnali operativi emessi principalmente su Materie Prime e basati su due metodologie ... leggi tutto

Commodity Report
Commodity Report è un servizio a cadenza settimanale basato sull’analisi indipendente dei principali mercati finanziari. Giancarlo Dall’Aglio pone l’attenzione sul focus ... leggi tutto

Gann Commodity Trading
Gann Commodity è una newsletter a cadenza settimanale che propone ai lettori un’operatività basata su precisi set up calcolati con ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli