Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Petrolio e guerra dei prezzi: è scappato un colpo ed è morto il Canada!
(Pag. 2)



La Redazione Articolo pubblicato il 20/03/2020 05:00:00
“Alcune settimane non sono un problema, ma dei mesi si, perché si entrerebbe in un territorio mai battuto: quello che conta è il fattore tempo” (M. Oberstoetter)

 

Il risultato di questi conflitti politici è riassumibile un un dato ben preciso. quello della disoccupazione, che, dopo aver persistito sopra al 6% per oltre quattro anni, si attesta attualmente al 7,2%.

 

Breakevens aziendali

Quanto potrebbero essere gravi i danni? Osservando alcuni dati, notiamo che il costo operativo sostenuto da Suncor Energy si attesta a 28,2 dollari per barile, nel 2019, mentre se osserviamo le rilevazioni condotte da Canadian Natural Resources, notiamo una netta discesa di tali costi a poco più di 10.8 dollari per barile (Canadian Natural Resources ha dichiarato di essere pronto ad affrontare la sfida lanciata dal coronavirus ed ha ridotto il budget per il 2020 del 27% a circa 3 miliardi di dollari).  A mostrare la situazione migliore, tuttavia, è Cenovus Energy,  con un costo operativo di 8,15 dollari per barile (I dati relativi alle società non includono royalties e trasporti).

 

Sabbie bituminose

Le sabbie bituminose del Canada sono formate da un mix di sabbia, acqua e petrolio pesante denominato bitume e l’estrazione risulta onerosa e complicata: i depositi di sabbie bituminose sono prelevati tramite l’utilizzo di macchinari pesanti, posti su grandi camion ed infine trasportati nei siti di trattamento dove vengono sottoposti a lavorazioni a base di vapore che consentono l’estrazione del petrolio.

Per accedere ad eventuali depositi siti a profondità elevate, le società iniettano vapore nel terreno e questo si traduce nel fluire della miscela viscosa in una condotta parallela che torna in superficie.  Tali operazioni richiedono un flusso costante di vapore che, se dovesse essere rallentato per troppo tempo, condurrebbe ad un blocco totale delle operazioni di estrazione che, a sua, volta andrebbe a ridurre il potenziale del sito in termini di volumi estraibili nel tempo.

“Alcune settimane non sono un problema, ma dei mesi si, perché si entrerebbe in un territorio mai battuto: quello che conta è il fattore tempo” (M. Oberstoetter).

 

Fonte Bloomberg

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Trading
Il servizio “Commodity trading” di Aldo Ierna, consiste in segnali operativi emessi principalmente su Materie Prime e basati su due metodologie ... leggi tutto

Commodity Report
Commodity Report è un servizio a cadenza settimanale basato sull’analisi indipendente dei principali mercati finanziari. Giancarlo Dall’Aglio pone l’attenzione sul focus ... leggi tutto

Gann Commodity Trading
Gann Commodity è una newsletter a cadenza settimanale che propone ai lettori un’operatività basata su precisi set up calcolati con ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli