Newsom ha spiegato di essere ribassista sull’oro a causa delle connotazioni grafiche del metallo anche se lo stesso Newsom ha dichiarato che non si può non notare la forza dell’oro nel mantenere le aree di supporti critiche, e questo anche in presenza di piazze azionarie toniche e dollaro forte.
“Un mercato che non può scendere non scenderà. C'è qualcosa che tiene alto il prezzo e penso che sia la tensione e l'incertezza presenti in questo momento”.
Newsom, nella sua strategia, vede con favore l’acquisto di opzioni put tra 1900 e 1910 dollari per dicembre, ed ha aggiunto che il suo target ribassista per l’oro si trova a 1874 dollari per oncia.
Tutti gli occhi sulla Fed
Guardando alla settimana appena iniziata, gli analisti sottolineano come l’attenzione sarà focalizzata sul meeting Fed, con il nuovo obiettivo relativo all’inflazione e con la promozione della piena occupazione che si proporranno come elementi in grado di creare un nuovo trend rialzista a lungo termine per l’oro.
Gli analisti di TD Securities hanno affermato di attendersi il protrarsi di una politica monetaria estremamente accomodante da parte della Federal Reserve; gli economisti di Nomura sottolineano che, sebbene non si aspettino di vedere alcun annuncio importante di politica monetaria, l'incontro sarà importante poiché la banca centrale rilascerà le sue proiezioni economiche aggiornate, comprese le previsioni per il 2023.
Molti analisti hanno affermato che gli investitori dovrebbero ignorare i messaggi sfumati della Federal Reserve e concentrarsi sul quadro generale, contraddistinto da tassi di interesse reali che, a causa dell’inflazione, si abbasseranno.
Fonte KitcoNews