Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Commodities: il ciclo di ripresa sarà davvero super?
(Pag. 2)



La Redazione Articolo pubblicato il 18/02/2021 09:00:00
Nella maggior parte dei casi il comportamento ciclico dei prezzi dei singoli prodotti evidenzia una sincronizzazione limitata tra i mercati delle materie prime, ragion per cui il termine super ciclo è riservato alle ampie fluttuazioni di prezzo ed ai cicli più lunghi che, generalmente, si estendono per oltre 20 anni calcolando il movimento che intercorre da minimi a massimi e viceversa coinvolgendo uno spettro insolitamente ampio di prodotti.

 

Vi sono molteplici trigger in grado di determinare la nascita di un super ciclo nei prossimi 5 o 10 anni.

La prossima grande economia che probabilmente si industrializzerà e urbanizzerà è l'India, che sarebbe abbastanza grande da innescare un super ciclo, anche se è meno chiaro se ciò accadrà nel breve termine.

La costruzione di nuove infrastrutture energetiche per supportare gli obiettivi climatici potrebbe anche essere abbastanza influente da innescare un super ciclo, soprattutto se avviene abbastanza velocemente e su scala sufficientemente ampia.

Infine, uno stimolo fiscale su larga scala a seguito della pandemia potrebbe essere sufficiente per innescare un super ciclo, anche se non è ancora chiaro se lo stimolo sarà diverso dalla spesa pubblica ciclica ordinaria.

Da sole, l'industrializzazione dell'India, la transizione energetica e la spesa pubblica su larga scala potrebbero innescare un super ciclo, ma la probabilità sarebbe notevolmente aumentata se si verificassero in combinazione.

Finora, tuttavia, tutti questi sono solamente potenziali fattori scatenanti e ci sono prove limitate che siano in corso o che innescheranno veramente la nascita e lo sviluppo di un super ciclo nel corso dei prossimi anni.

I super cicli sono definiti dalla loro frequenza relativamente bassa e dalla lunga durata; non tutte le flessioni del ciclo economico si trasformano in una depressione e, allo stesso modo, non tutti i rialzi dei prezzi delle materie prime diventeranno un super ciclo.

Esiste un reale rischio che la situazione sia stata enfatizzata: il precedente super ciclo ha raggiunto il picco dieci anni fa ed effettivamente è possibile che ve ne sia un altro in corso, ma avrebbe fatto la sua comparsa in modo davvero rapido…

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli