Da anni Warren Buffett lamentava prezzi eccessivi nel mercato azionario, così elevati da impedirgli di “entrare in azione” ma, ora, Berkshire Hathaway è ufficialmente tornata a fare shopping!
La società, nel primo trimestre 2022, ha effettuato acquisti netti per 41 miliardi di dollari, incluso un aumento della sua partecipazione in Chevron Corp. che ha trasformato l'investimento nelle prime quattro partecipazioni azionarie ordinarie di Berkshire. Buffett ha anche rivelato che la società ora detiene una partecipazione ampliata del 9,5% nelle azioni Activision Blizzard, società attiva nella produzione di videogiochi.
La società di Buffett non è mai stata così attiva dal 2008 ad oggi e proprio questa attività ha alimentato una serie di domande da parte degli azionisti nel corso della prima apparizione pubblica di Buffett dal 2019 ad oggi.
Il meeting degli azionisti è durato ore, con l'amministratore delegato e il suo socio in affari Charlie Munger che hanno discusso di mercati, armi nucleari e persino Bitcoin e sono stati raggiunti sul palco da due vice di particolare importanza, Greg Abel e Ajit Jain, che hanno risposto a domande relative ad investimenti nelle ferrovie, ad attacchi informatici ed al comparto assicurativo automobilistico (nel 2021 Abel è stato ufficialmente confermato come l’erede più probabile di Buffett nel ruolo di CEO della società).
Buffett e Munger (rispettivamente 91 e 98 anni) hanno comunque dominato la scena e nessuno dei due ha lasciato intendere di voler abbandonare l’attività a breve termine.

La dirigenza di Berkshire Hathaway ha faticato, negli ultimi anni, nel localizzare asset ove investire il denaro della società e questo a causa della forte concorrenza degli acquirenti, comprese le società di private equity, e delle valutazioni elevate, ma la società è tornata in azione nel primo trimestre 2022 acquistando ulteriori azioni di Occidental Petroleum Corp. e stringendo un accordo per l'acquisto di Alleghany Corp. per 11,6 miliardi di dollari in contanti, tutto questo oltre ai succitati investimenti in Chevron ed Activision.
La massiccia partecipazione di Berkshire in Occidental è stata uno dei suoi maggiori acquisti nel primo trimestre e si è aggiunta ai 10 miliardi di dollari che Berkshire aveva già investito nel produttore di petrolio anni fa. Buffett ha notato che l'investimento si è concretizzato rapidamente dopo aver trascorso un fine settimana a leggere una presentazione dell'amministratore delegato Vicki Hollub: “Quello che Vicki Hollub stava dicendo aveva molto senso - ha spiegato Buffett - allora ho deciso che era un buon posto dove investire: due settimane dopo avevamo il 14% dell’azienda”.
Il sostanzioso investimento di Berkshire in Chevron durante il trimestre, combinato con il suo investimento in azioni privilegiate di Occidental, si somma ad un investimento complessivo di 40 miliardi di dollari nel settore petrolifero: questo il commento di Jim Shanahan, analista presso Edward Jones.
Gli acquisti hanno ridotto il capitale cash di Berkshire, che ha concluso il primo trimestre a 106 miliardi di dollari, il più basso dal terzo trimestre 2018.
Fonte Bloomberg