La scure di Fitch Ratings ed S&P Global Ratings si abbatte sul Venezuela, con le agenzie di rating che declassano i bonds venezuelani classificandoli come “Junk”, ovvero spazzatura!
Fitch ha tagliato il rating a lungo termine del Venezuela da CC a C, affermando che le probabilità di un default sono elevate, mentre Standard & Poors ha ridotto la sua valutazione portandola da CCC- a CC; negativo anche il parere di Moody’s, che nella giornata di venerdì 3 novembre ha affermato che in caso di ristrutturazione le perdite potrebbero rivelarsi significative.

“Non si può andare oltre a meno che non venga dichiarato il default: se non pagano entro i termini supplementari concessi n precedenza il rating sovrano passerà ad RD e le emissioni attuali a D, una condizione che equivale al default”: questo il commento rilasciato da Richard Francis (analista di Fitch) ai giornalisti di Bloomberg.
La notizia della volontà del presidente Nicolas Maduro di rifinanziare e rinegoziare il debito estero rende il default sempre più vicino…
Fonte Ansa
Fonte grafico Bloomberg