Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Speciale Natural Gas: i prezzi fanno BOOM!
(Pag. 1)



La Redazione Articolo pubblicato il 10/11/2018 10:00:20
I prezzi del Natural Gas si sono mossi in forte rialzo attestandosi ai livelli più elevati degli ultimi nove mesi con le previsioni meteorologiche che, indicando il possibile avvento di temperature rigide in gran parte del paese, ricordano agli operatori di settore...

 

I prezzi del Natural Gas si sono mossi in forte rialzo attestandosi ai livelli più elevati degli ultimi nove mesi con le previsioni meteorologiche che, indicando il possibile avvento di temperature rigide in gran parte del paese, ricordano agli operatori di settore quanto siano scarse, in questo momento, le scorte di prodotto.

Le scorte di Natural Gas si trovano ben al di sotto della media quinquennale di riferimento con i volumi stoccati che non si mostravano così tanto contenuti ormai dal 2003 

EIA - Grafico scorte

Il Natural Gas, come ben sappiamo, è sempre in grado di stupirci, ed anche in quest’occasione si mostra fedele al suo carattere aggressivo mostrando i muscoli in soli pochi giorni: sino a poco tempo fa le scorte non erano un problema, in fin dei conti si parlava di un El Nino in grado di indurre un inverno particolarmente caldo in tutta la parte settentrionale degli USA, ma la possibilità di temperature nettamente al di sotto della norma nel corso delle prossime due settimane ha ricordato a tutti che El Nino non è l’unico elemento in grado di indurre profondi cambiamenti nella domanda di prodotto a fini di riscaldamento…

Grafica con fonte NOAA

Di fatto il prossimo inverno potrebbe effettivamente rivelarsi meno rigido rispetto alla media, ma la possibilità di periodi di freddo intenso più o meno estesi è ancora ben presente ed in grado, come si evince dal grafico a seguire, di influenzare i prezzi del nostro prodotto.

Grafico Natural Gas by Tradingview

L’aumento delle quotazioni potrebbe influenzare le modalità di utilizzo del prodotto, spiegano alcuni esperti di settore, inducendo i gestori di generatori a Gas ad utilizzare gli stessi in modo più parco concedendo maggior spazio ai generatori che utilizzano il Carbone.

Nel momento in cui queste righe sono scritte il Natural Gas si attesta a quota 3,65 $/MMBtu (dati e grafico aggiornati alle ore 15.20 di venerdì 9 novembre 2018).

 

A seguire - Il grande freddo



Potrebbero interessarti anche...
Cacao, speciale Costa d’Avorio: il clima abbatte la qualità
Materie Prime
La Redazione 16/01/2019 18:00:41
La qualità del cacao della Costa d’Avorio rischia di essere seriamente ... leggi tutto
Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Trading
Il servizio “Commodity trading” di Aldo Ierna, consiste in segnali operativi emessi principalmente su Materie Prime e basati su due metodologie ... leggi tutto

Commodity Report
Commodity Report è un servizio a cadenza settimanale basato sull’analisi indipendente dei principali mercati finanziari. Giancarlo Dall’Aglio pone l’attenzione sul focus ... leggi tutto

Gann Commodity Trading
Gann Commodity è una newsletter a cadenza settimanale che propone ai lettori un’operatività basata su precisi set up calcolati con ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Group Srl ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli