Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Speciale Cacao. Quello che nessuno osa dirvi ve lo spieghiamo noi!
(Pag. 1)



Gabriele Picello Articolo pubblicato il 10/09/2019 05:00:25
La situazione delle piante di Cacao del Ghana è terribile, ma nessuno ne parla… In questo articolo vi spieghiamo cosa sta accadendo per davvero

 

Quello che alcuni coltivatori di cacao dell’Africa occidentale stanno affrontando non è un problema, ma un vero e proprio incubo… 

Mettiamoci al loro posto per un attimo: stiamo camminando attraverso al nostra bella piantagione, osserviamo le piante, e di colpo le vediamo! Alcune foglie sono venate di rosso… In quel momento veniamo come folgorati: la pianta che stiamo osservando è praticamente condannata morte e, quel che è peggio, è che potrebbero trovare la stessa sorte anche le piante circostanti, solo che non possiamo saperlo, perché lo Swollen Shoot Virus, questo il nome del mortale nemico del cacao, è noto per i suoi sintomi che impiegano anche anni, prima di manifestarsi.

Lo Swollen Shoot virus si sviluppa in tutta l’Africa occidentale, ovvero dove vengono coltivati i tre quarti del totale mondiale di cacao e, ad onor del vero, non si tratta di una novità, poiché la malattia è stata individuata circa un secolo fa, ma una vera e propria cura definitiva è ben lungi dall’essere realizzata, ed i metodi di individuazione precoce sono stati praticamente appena  introdotti.

Ora, ad essere interessate dalla malattia sono le piantagioni del Ghana, il secondo maggior produttore mondiale di cacao, e qui la malattia ha avuto un impatto letteralmente devastante che rende più che mai urgente reperire una soluzione affidabile.

Circa il 16% delle coltivazioni di cacao del Ghana sono attinte dalla malattia, ed il governo locale è stato costretto a ridurre di oltre il 10% le stime sulla produzione della stagione in corso.

“La situazione del Ghana è brutta, molto brutta - spiega George Ameyaw, scienziato presso il Cocoa Research Institute del Ghana - l’impatto della malattia è devastante e sarà necessario rigenerare le aree colpite dal virus”.

Il cacao rappresenta un elemento vitale nelle economie di Ghana e Costa d’Avorio, con il prodotto che viene coltivato in aree spesso remote e povere da migliaia di piccoli aziende a conduzione familiare.

 

A seguire - Una cura? Servono 15 anni!


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Trading
Il servizio “Commodity trading” di Aldo Ierna, consiste in segnali operativi emessi principalmente su Materie Prime e basati su due metodologie ... leggi tutto

Commodity Report
Commodity Report è un servizio a cadenza settimanale basato sull’analisi indipendente dei principali mercati finanziari. Giancarlo Dall’Aglio pone l’attenzione sul focus ... leggi tutto

Gann Commodity Trading
Gann Commodity è una newsletter a cadenza settimanale che propone ai lettori un’operatività basata su precisi set up calcolati con ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli