Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Petrolio, UE: c’è l’accordo sul price cap, provvisorio, sui barili russi



La Redazione Articolo pubblicato il 02/12/2022 09:00:00
Un documento UE visionato da Reuters ha mostrato che il prezzo massimo sarebbe stato rivisto a metà gennaio e successivamente ogni due mesi, per valutare la reale efficacia del provvedimento e rispondere ad eventuali turbolenze di mercato conseguenti all’implementazione del provvedimento stesso

 

Nella giornata di ieri i governi UE hanno concordato un tetto massimo sui prezzi del petrolio russo trasportato via mare: tale accordo prevede un prezzo massimo di 60 dollari per barile ed include, inoltre, un meccanismo di adeguamento per mantenere il cap inferiore al prezzo di mercato per il 5%.  L’accordo in oggetto deve essere approvato da tutti i membri UE entro la giornata odierna, anche se paesi come la Polonia, che chiedevano un tetto massimo il più possibile contenuto, non hanno ancora reso noto se approveranno o meno l’accordo in oggetto.

Sono ormai giorni che i paesi UE discutono un possibile price cap sulle quotazioni del greggio russo ed i G7 avevano formulato una proposta che prevedeva un prezzo massimo di 65 - 70 dollari per barile senza alcun meccanismo di adeguamento ma, poiché il greggio russo degli Urali era già stato scambiato al ribasso, Polonia, Lituania ed Estonia hanno respinto tale livello perché non raggiungeva l'obiettivo principale di ridurre la capacità di Mosca di finanziare la guerra in Ucraina.

Provvedimenti come l’implementazione di un price cap sui prezzi del petrolio russo potrebbero determinare oscillazioni di prezzo che, sfruttando le strategie in opzioni, possono essere trasformate in ottimi guadagni, esattamente come spiega Giancarlo Dall’Aglio nei suoi corsi: clicca su questo link e scarica il materiale gratuito.

Un documento UE visionato da Reuters ha mostrato che il prezzo massimo sarebbe stato rivisto a metà gennaio e successivamente ogni due mesi, per valutare la reale efficacia del provvedimento e rispondere ad eventuali turbolenze di mercato conseguenti all’implementazione del provvedimento stesso.

Il documento afferma che un "periodo transitorio" di 45 giorni si applicherebbe alle navi che trasportano greggio di origine russa caricato prima del 5 dicembre e giunto a destinazione entro il 19 gennaio 2023; giovedì pomeriggio il greggio russo degli Urali era stato scambiato a circa 70 dollari al barile.

Il tetto massimo al prezzo del petrolio russo entrerà in vigore nella giornata del 5 dicembre e sostituirà il progetto originale che prendeva un vero e proprio embargo dell’oro nero di Mosca al fine di salvaguardare l’approvvigionamento globale di greggio.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli