Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Petrolio: OPEC ed alleati non cambiano la strategia, ma…



La Redazione Articolo pubblicato il 03/12/2021 09:00:00
"Apprezziamo lo stretto coordinamento delle ultime settimane con i nostri partner Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e altri produttori OPEC+ per aiutare ad affrontare le pressioni sui prezzi - ha affermato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki dopo l’incontro - insieme al rilascio coordinato delle SPR, crediamo che questo sia in grado di facilitare la ripresa economica globale”

 

La OPEC+, nel tanto atteso meeting di ieri, ha deciso di attenersi alla strategia concordata in precedenza che prevede l’aggiunta di 400000 barili giornalieri alla produzione di petrolio su base mensile, ma ha inserito quella che i media hanno sin da subito definito una “clausola di fuga” che consente di rivedere la decisione in qualsiasi momento a causa dell’enorme incertezza presente a mercato.

Sostanzialmente, a gennaio la fornitura di greggio subirà il previsto incremento di 400000 barili giornalieri, una decisione che sicuramente soddisferà i grandi consumatori, ma l’inserimento della clausola che consente la revisione della strategia in tempi eccezionalmente brevi evidenzia l’incertezza delle prospettive per l’intero settore petrolifero, un’incertezza diretta conseguenza di due fattori, ovvero la variante Omicron ed il rilascio delle SPR da parte di USA ed altri grandi consumatori.

Con il greggio già in un mercato ribassista, analisti e commercianti si aspettavano che la OPEC+ rimandasse l’aumento dell’offerta di petrolio, eppure una decisione di questo tipo avrebbe comportato problemi politici estremamente rilevanti, infatti, nonostante il recente calo dei prezzi del barile, l’Arabia Saudita deve far fronte alla pressione dei consumatori - Stati Uniti in testa a tutti - che chiedono a gran voce un intervento atto ad evitare un pico dell’inflazione: ignorare tali considerazioni avrebbe messo a dura prova le già tese relazioni del Regno con Washington.

Grafico Petrolio WTI by Tradingview

"Apprezziamo lo stretto coordinamento delle ultime settimane con i nostri partner Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e altri produttori OPEC+ per aiutare ad affrontare le pressioni sui prezzi - ha affermato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki dopo l’incontro - insieme al rilascio coordinato delle SPR, crediamo che questo sia in grado di facilitare la ripresa economica globale”.

In prima battuta i futures sul greggio hanno perso rapidamente quota, ma si sono ripresi dopo che il mercato è venuto a conoscenza della “clausola di fuga”; il petrolio WTI (piazza di New York) ha ceduto sino a quasi il 5%, per poi terminare la sessione di ieri a 67,4 dollari per barile con un incremento del 2,8%.

 

Fonte Bloomberg

 


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli