Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Petrolio: OPEC ed alleati confidano nel 2022



La Redazione Articolo pubblicato il 03/01/2022 09:00:00
Gli indicatori sul consumo di carburante suggeriscono che i barili possono essere assorbiti, con tutti i principali paesi asiatici tranne uno che registrano un aumento della mobilità di mese in mese

 

La OPEC+, nel prossimo incontro, molto probabilmente effettuerà un nuovo incremento della produzione di 400000 barili giornalieri di petrolio su base mensile, confermando così l’ottimismo in merito alle prospettive per la domanda globale di greggio che nell’anno appena iniziato dovrebbe continuare a riprendersi subendo solamente un lieve contraccolpo dalla variante Omicron; positive anche le indicazioni in arrivo da alcuni operatori di settore, con Bob McNally, presidente di Rapidan Energy Group ed ex funzionario della Casa Bianca, che afferma che il mercato può assorbire il petrolio aggiunto dalla coalizione a patto che non si presentino problemi legati alla nuova variante od una recessione globale.

Gli indicatori sul consumo di carburante suggeriscono che i barili possono essere assorbiti, con tutti i principali paesi asiatici tranne uno che registrano un aumento della mobilità di mese in mese.

 

I rischi rimangono

La Cina, il più grande utilizzatore di petrolio in Asia, ha mostrato segni di indebolimento della domanda di carburante a causa della strategia estremamente rigida adottata al fine di contenere il coronavirus ed a causa della linea dura adottata per sostenere le politiche ambientali; negli USA la presenza della variante si riflette sui voli, con 1125 di questi cancellati.

L'OPEC stima che il mercato petrolifero mondiale stia tornando al surplus, con l’offerta in eccesso destinata ad aumentare nei prossimi mesi con l’incremento dell’offerta dei produttori rivali ma, almeno per ora, non sembra presente una vera e propria apprensione in merito ad un possibile aumento delle scorte di greggio.

L'aumento della produzione dell'OPEC+ sarà in ogni caso mitigato dal momento che molti paesi, in particolare Angola e Nigeria, faticano a realizzare gli aumenti di produzione consentiti a causa di investimenti limitati e interruzioni operative.

 

Fonte Bloomberg

 


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli