Petrolio, OPEC: crollano le spedizioni verso gli USA
(Pag. 1)
La Redazione
Articolo pubblicato il 08/01/2019 08:00:50
Il Cartello continua a spedire il suo greggio negli USA, ma i volumi sono i più bassi degli ultimi cinque anni…
I volumi di greggio OPEC in partenza verso gli USA si mostrano ai livelli più bassi in almeno cinque anni: questo è quanto evidenziano i dati raccolto ed elaborati da Refinitiv Eikon e Kpler Intelligence.
Nel dettaglio il volume di Petrolio OPEC destinato agli Stati Uniti è sceso ad 1,63 milioni di barili giornalieri nel mese di dicembre 2018, contro gli 1,8 milioni di barili giornalieri del mese di novembre e gli 1,78 milioni di barili giornalieri del mese di ottobre.

Gli analisti di settore hanno spiegato che l’Arabia Saudita, il maggior produttore OPEC, e molti altri produttori del Cartello hanno frenato i volumi in arrivo a mercato a seguito del forte aumento della produzione statunitense che, potenzialmente, potrebbe tradursi in un nuovo eccesso di offerta.
OPEC e produttori alleati, la cosiddetta OPEC+, hanno concordato, durante il meeting di fine anno, un taglio alla produzione di 1,2 milioni di barili giornalieri (800000 barili giornalieri e carico del Cartello ed i rimanenti a carico dei produttori alleati): l’intervento è stato messo a punto al fine di sostenere le quotazioni del barile in vistoso calo evitando al contempo il alesarsi di un nuovo e deleterio surplus.
Continua nella pagina successiva
Potrebbero interessarti anche...